IL PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ: CANDIDATURE, GESTIONE E RISCHIO

Martedì 30 marzo dalle 14.30 alle 18.30 si svolgerà l’evento organizzato da After the Damages International Academy, Università degli Studi di Ferrara e Dipartimento di Architettura.

spring focus

Quale significato ha un “sito patrimonio dell’Unesco”? Quali possono essere i metodi e le procedure per candidare un bene come sito patrimonio dell’Umanità? Quali sono i rischi che caratterizzano i beni patrimonio dell’umanità? Come mitigare questo genere di rischi in favore della conservazione del bene stesso? All’interno di un contesto costituito da Esperti, Amministrazioni Pubbliche, Enti di Ricerca nazionali e internazionali vogliamo indagare su un tema che per l’umanità tutta è molto caro, perché porta con se gli aspetti più intimi del mondo: cultura, appartenenza e trasmissione alle generazioni future. Per tali ragioni la conservazione della memoria è ancor di più oggi un tema di estrema attualità e sul quale non è possibile prescindere.

La problematica della gestione del rischio nei siti patrimonio dell’umanità assume grande valore perché è costituita da aspetti che spaziano dalla pura gestione organizzativa del patrimonio alla salvaguardia e alla tutela dei monumenti che per loro definizione hanno il ruolo di dover essere protetti e fruiti. Appare quindi necessario mettere in luce non solo i rischi nella loro più ampia accezione, ma anche i metodi e le buone pratiche di gestione e di valorizzazione che hanno consentito al bene stesso di poter essere conservato, conosciuto e vissuto.

Leggi l’intero programma dell’evento

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020