
La giornata di accelerazione ha presentato il progetto europeo Blue Ecosystem, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e ART-ER S. cons. p. a., e mira a promuovere soluzioni di innovazione trasformativa per la sostenibilità della Blue Economy. L’attività si colloca nel percorso del Forum Strategico Regionale per la Blue Economy (BLU-ER), uno spazio di confronto e co-creazione tra imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici e stakeholder del settore.

Venetian Green Building Cluster ha organizzato una fiera convegno dedicata al Green Building .
Un imperdibile momento di formazione e incontro tra professionisti e mondo della ricerca e innovazione, in una location altamente suggestiva, per definire la strategia di risposta alle sfide di transizione energetica e digitale del settore dell’edilizia.

Silvia Rossi, Manager Clust-ER Build Architetta e Consigliera Nazionale di AIDIA, sarà tra le relatrici del BIMeet&Greet con l’arch. Antonella Loda Presidente della Sezione territoriale AIDIA Brescia, l’evento dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione nel mondo delle costruzioni.

The workshop organized by R2M Solution by Sustainable Buildings where our Clust-Er Build with General Director Silvia Rossi presented the project of our cluster meet the interest of great reality such Edera Thomas Miorin, ITC-CNR Alice Bellazzi, Metabuilding ABSL Germain ADELL, GBC Italia – Chapter Lazio Fabrizio Capaccioli, NOBATEK Antoine Dugué, Spreentech Ventures Luca Lucchese.
The Clust-ER Build highlight the importance of Meta Building Labs and the key words that can really describe our cluster and how our members are engaged in several project dedicated to the whole built environment: from cultural heritage to safe infrastructure, from sustainable mobility to urban regeneration.

organizzato da Harpaceas Srl
Silvia Rossi ha partecipato al grande evento sulla Transizione Digitale nel settore delle Costruzioni ed ha incontrato Massimo Stefani di Harpaceas Srl ed Elisa Franzoni del CENTRO CERAMICO che ha presentato il progetto supportato da Clust-ER Build: Bloch4mat, integrazione del modello di blockchain nel mondo delle costruzioni, nello specifico quello ceramico d’avanguardia, oltre l’integrazione nel progetto AIM-eBIM.
La crescita del primo progetto è evidente con l’integrazione del BIM (Building Information Modeling) e del DPP (Digital Product Passport).

1 ottobre 2025 | ore 10.00 – 17.00 Confcommercio Milano Lodi, Monza e Brianza | Corso Venezia 47, Milano Presso Sala Orlando | Palazzo Castiglioni Il BIMSummit 2025 si conferma come il …

CORSI FINANZIATI DALLA REGIONE ER | PA 2024-22752/RER Scadenza iscrizioni 26 settembre Partiranno 2 corsi nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, Operazione Rif. PA 2024-22752/RER – Bando Filiera Edilizia: …
Leggi tutto “CORSI FINANZIATI DALLA REGIONE ER | PA 2024-22752/RER”
9 ottobre 2025 ore 8.30-19.00 La Digitalizzazione nel mondo delle Costruzioni Silvia Rossi, Manager Clust-ER BUILD | Speaker al BIMeet&Greet Teatro Display – Brixia Forum di Brescia La nostra Manager …
Leggi tutto “La Digitalizzazione nel mondo delle Costruzioni”

9 settembre 2025 ore 11.00-12.00 FINAL SMART HERITAGE CITIES WORKING GROUP Silvia Rossi, Manager Clust-ER BUILD | Speaker online Sessione conclusiva che affronterà il tema “Patrimonio e Resilienza Climatica: Strategie di …




ASSOBIM, CLUST-ER BUILD e SAIE presentano BIM&DIGITAL Awards 2025
Bando Aperto – Scarica la documentazione

25-26 giugno 2025

25-25 giugno 2025





4 giugno ore 11:50
presso WMF 2025 We Make Future Bologna Fiere
Follow-up dell’evento Un futuro necessario,


Clust-ER BUILD promuove la prima tappa, a Camerino, di un ciclo di eventi dedicati allo “Standard PROGEAS”, nuovo paradigma per l’edilizia italiana; il Convegno sarà introdotto dal Sindaco di Camerino, da Valerio Nannini, Presidente di I.C.I.E – Istituto cooperativo per l’innovazione, e da Silvia Rossi, Manager di Clust-ER BUILD.
L’iniziativa mira a esplorare le risposte innovative alle sfide climatiche attraverso soluzioni costruttive avanzate, sostenibili e resilienti.

Un’occasione per celebrare l’eccellenza italiana e promuovere un futuro di crescita e innovazione: Dodici Cluster Tecnologici Nazionali attivi sul territorio italiano, il Cluster Made in Italy condivide con questi l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra imprese, università, centri di ricerca e istituzioni per rafforzare la competitività del Paese, valorizzare il capitale umano e territoriale e promuovere la sostenibilità e l’innovazione.

Siamo lieti di invitarvi a un’iniziativa che si svolgerà dalle 9:00 alle 16:00 del 12 maggio 2025 presso il Tecnopolo DAMA in Via Stalingrado, 84/3 a Bologna.


14 marzo ore 10.30-13.00
DOPPIA PROSPETTIVA : APRIRE AL CAMBIAMENTO
Interdisciplinarietà, inclusione, superamento degli stereotipi di genere come motori dell’innovazione
Dialogo tra scienza, cultura, arte con Amalia Ercoli Finzi e Alessandro Vanoli
Sala Fanti, Viale Aldo Moro, 50 – Bologna

26 marzo 2025 ore 11-13
DA | Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale
Convegno “Ricerca e Innovazione sul Patrimonio Costruito: il contributo della Regione Emilia-Romagna”
6 CFP per totalità evento ore 10-17

Quest’anno la VII edizione delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale” vedrà succedersi nelle giornate del 26 e 27 marzo convegni e mostre dedicati alle più attuali tematiche.

27 marzo ore 18.15
La Scuderia Future Food Living Lab
Piazza Verdi 2 Bologna

di fronte alla grande lacuna
28 marzo 2025 – ore 9.30-18.30
Giornata di Studi: “Il Restauro architettonico di fronte alla grande lacuna. Teorie e prassi a confronto”
Aula 20 maggio | Viale della Fiera 8 Bologna | Regione Emilia-Romagna





SAVE THE DATE
27 febbraio ore 10-11 online
Seconda sessione informativa di condivisione e discussione del disciplinare tecnico relativo all’Avviso pubblico, di prossima pubblicazione, per la presentazione di proposte progettuali di ricerca, sviluppo e innovazione riguardanti l’area strategica dati e digitalizzazione di rete, in attuazione del Decreto MASE n.386 del 17 novembre 2023.


Leggi tutto "Intelligenza Artificiale e BIM: innovazione e sfide del settore delle Costruzioni"


BOLOGNA | 9/12 OTTOBRE 2024
Clust-ER Build | Pad. 25 Stand B118
PIAZZA CLUST-ER BUILD
PADIGLIONE 25 – A112

Leggi tutto "Logistica Ultimo Miglio. Progetto pilota del Comune di Faenza"

Leggi tutto "Edilizia e Costruzioni: la presentazione dei progetti regionali"
