Descrizione

Sinergie è una Società Consortile che si occupa di Formazione Professionale, Sviluppo d’impresa, Europrogettazione e Progetti strategici. In qualità di Ente di formazione professionale è in possesso dei seguenti accreditamenti e qualificazioni che la rendono un soggetto promotore e gestore di strumenti di finanza pubblica, oltre che parte di reti e network come di seguito specificato:
È accreditata per l’attività di formazione professionale presso la Regione Emilia Romagna (numero organismo 3958) a far data dal 27/05/02.
È certificata dal KIWA-CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ambito EA35 ricerca e sviluppo tecnologico ed EA37 formazione professionale.
Nell’ambito dell’operatività per i Fondi Interprofessionali Sinergie è qualificata per presentare Piani formativi su vari Fondi tra i quali si citano For.Te., Fondimpresa, Foncoop, Fart, FonTer e FAPI.
E’ inoltre Organismo di Ricerca senza scopo di lucro così come definito dalla Comunicazione della Commissione Europea 2006/C 323/01 ratificata dalla Disciplina comunitaria in materia di aiuti di stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione (2014/C 198/01); iscritta all’Albo Nazionale delle Ricerche del MIUR (codice di iscrizione 55199TWT) per le attività di innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo.
Per questa specificità dal 2010 Sinergie è inclusa negli elenchi degli organismi di ricerca beneficiari del 5°/000.
È Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT) iscritto a Questio (ID 12660). Questio rappresenta l’elenco dei CRTT riconosciuti dalla Regione Lombardia.
È membro ufficiale della ‘Digital skills and jobs coalition’, progetto dell’Unione Europea avviato a fine 2016 che punta a promuove la collaborazione tra Stati membri, aziende, parti sociali, ONG e operatori dell’istruzione e della formazione per affrontare la carenza di esperti di tecnologie innovative nei Paesi UE.
Dal 2018 è parte nel network di Innovitalia 3.0, la piattaforma implementata dal MAECI e dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca per costruire una rete di contatti tra gli attori della ricerca e dell’innovazione italiana a livello internazionale.
Dal 2018 è membro del cluster Edilizia e Costruzioni della rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Indirizzo:

Via Martiri di Cervarolo, 74/10 - 42122 Reggio Emilia (RE)

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020