INNOVA CHM – Innovation in Construction and Cultural Heritage Management

Il 25 novembre 2020 dalla 9:30 alle 13:00 si terrà il nuovo evento online “Materiale e tecnologie per il patrimonio costruito attraverso la gestione e la condivisione dei driver per l’innovazione” della Value Chain INNOVA CHM dedicata all’innovazione nella gestione delle costruzioni e dei beni culturali.

L’industria delle costruzioni sta attualmente affrontando sfide importanti, tra pandemia globale e incertezza economica. Tuttavia la storia ci ha insegnato che il settore può riprendersi da una crisi soltanto se è in grado di fare sistema verso il raggiungimento di obiettivi strategici di filiera. 

Un fattore chiave in questa risposta di successo è l’apertura all’innovazione nel settore delle costruzioni. Dal 2010 abbiamo assistito a una crescente adozione di nuove tecnologie che, più di recente, stanno contribuendo ad aggiornare ogni settore produttivo della filiera edilizia, dalla progettazione alla pianificazione e alla gestione del cantiere. 

Investendo nell’innovazione edilizia e sviluppando nuova conoscenza per il miglioramento dei materiali, dei prodotti e dei servizi, l’industria delle costruzioni ha tutti gli strumenti per superare l’attuale congiuntura economica, generando un cambiamento strategico in grado di rispondere ai bisogni delle aziende e, di conseguenza, aumentare la loro competitività.

L’incontro costituisce un’occasione di confronto su esperienze e attività che ad ogni livello tecnologico – dalla progettazione, ai nuovi materiali, all’applicazione delle tecnologie digitali innovative – stanno lasciando il segno nel settore delle costruzioni: la condivisione su come le imprese stanno innovando in questo periodo di crisi, ma anche su come gli istituti di ricerca stanno reagendo con lo sviluppo di nuova ricerca, rappresenta un momento fondamentale.

INNOVA CHM punta a favorire la competitività degli attori della filiera (imprese di prodotti, componenti e tecnologie; imprese di costruzione e restauro; imprese del settore ICT ecc…) e promuovere un migliore posizionamento sul mercato attraverso il sostegno all’innovazione di prodotto, processo e processo decisionale.

Gli obiettivi strategici della Value Chain INNOVA CHM sono:

  • sviluppo di materiali e tecnologie, compatibili con le tecnologie costruttive tradizionali e finalizzati al miglioramento prestazionale del costruito esistente;
  • sviluppo di nuove tecnologie diagnostiche per l’indagine storica;
  • sviluppo di sistemi di monitoraggio e ottimizzazione dei sistemi oggi disponibili per l’acquisizione real-time dei dati relativi al mantenimento nel tempo dei requisiti prestazionali degli edifici;
  • sviluppo di banche dati accessibili di documentazione del ciclo di vita del costruito (BIM).

Partecipa all’evento online e presenta la tua impresa per sostenere la competitività del sistema produttivo del settore costruzioni nel prossimo biennio 2021-2022!

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020