Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna sta organizzando insieme a FIADDA Emilia-Romagna il corso “Creare esperienze accessibili e inclusive nei musei: principi, pratiche e progettazione” rivolto ai professionisti impegnati nel settore museale. È destinato in particolare a chi opera nella progettazione di spazi, installazioni, allestimenti, multimedia, grafica e comunicazione, riservato ai residenti in Emilia-Romagna.

Il corso gratuito, previsto in modalità mista, presenza e online, nel periodo di febbraio/aprile 2024, sarà sviluppato in moduli da 8 incontri con un workshop finale; curato da Andrea Cattabriga, il corso vedrà il coinvolgimento di docenti e professionisti di comprovata esperienza e competenza a livello nazionale. In allegato una bozza del programma.

Si tratta di un’opportunità formativa unica che si pone in continuità con le azioni già intraprese dal Sistema museale regionale nella direzione dello sviluppo di una cultura dell’accessibilità museale e di metterla a sistema tramite la connessione con il settore produttivo della progettazione: l’obiettivo è quello di arrivare ad un allineamento tra filiera della produzione culturale e della progettazione di spazi e servizi sempre più aggiornato ai principi e ai requisiti di accessibilità e inclusione che il concetto di museo oggi richiede.

Al fine di progettare al meglio questo percorso, stiamo raccogliendo stimoli e indicazioni utili, soprattutto per definire modalità, orari e date, tramite la diffusione di un form da far compilare ai potenziali partecipanti. Siamo quindi a richiedere a tutti i musei e i luoghi della cultura di diffondere questa comunicazione tra i propri fornitori coinvolti in progetti museali, ma anche a tutti coloro che rientrano nelle categorie dei professionisti e progettisti per i musei e che possano avere interesse a partecipare al corso gratuito.

Per approfondimenti https://www.fiaddaemiliaromagna.org/al-via-il-corso-per-laccessibilita-nei-musei/

Informazioni: comunicazione@fiaddaemiliaromagna.it

Silvia.Ferrari@regione.emilia-romagna.it

 

Scheda del corso

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020