Genesi del tavolo tematico
Il Tavolo Innovazione del Clust-ER Build è stato costituito a giugno del 2021 dopo tre anni di costituzione del Clust-ER Build.
È composto da membri del Clust-ER Build con una forte connotazione innovativa legata all’utilizzo e sviluppo di strumenti e tecnologie già applicati e applicabili al comparto delle costruzioni tra processi integrati e sostenibilità ambientale.
Mission
Si pone come elemento a supporto del Clust-ER Build e dei suoi membri per la più alta condivisione trasversale di metodi, strumenti, tecnologie e soluzioni già in uso da parte di alcuni membri oppure tali da essere introdotti e utilizzati attraverso momenti di formazione, e progettazione integrata in sinergia tra le competenze dei diversi soggetti partecipanti per sviluppare soluzioni innovative di sistema.
Vision
Gli strumenti e le tecnologie proposte e condivise sono trasversali ad ogni sviluppo verticale di soluzioni per il mercatowdelle costruzioni. Dalla digitalizzazione dei processi, l’utilizzo della Blockchain, al gemello virtuale passando dal BIM all’assesment tramite soluzioni SaaS, ogni azienda del Clust-ER non può specializzarsi su tematiche non proprie o molto distanti dal suo Core Business. Diversamente, con un approccio domanda e offerta, il tavolo Innovazione si pone come agevolatore privilegiato di bisogni concreti sul settore rispondendo ‘tecnologicamente’ alle necessità di evoluzione connesse alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, attraverso l’utilizzo e l’eventuale implementazione degli strumenti a disposizione.
Values
Trasversalità e inclusività sono alla base del tavolo innovazione, verso lo sviluppo di una progettazione integrata mediante l’utilizzo di strumenti e tecnologie multidisciplinari, in un confronto aperto su tematiche territoriali nazionali ed internazionali a generare ulteriore valore, verso formazione, Open Innovation e digitalizzazione dei processi e dei sistemi costruttivi complessi in un approccio essenzialmente sostenibile.
Roadmap
Intendiamo mappare l’approccio, le competenze strumentali e digitali per poter proporre metodi e colmare eventuali lacune e richieste di tutti i soci del Clust-ER Build fornendo attraverso opportunità concrete di collaborazione ad iniziative, bandi e progetti la possibilità di un approccio graduale ed integrato ad esperienze alternative o integrate tramite l’adozione di nuovi strumenti e tecnologie in filosofia d’innovazione aperta e sostenibile.
Con questa mappatura sarà possibile identificare le caratteristiche principali dei prodotti e delle soluzioni dei membri del Clust-ER e rispondere come Clust-ER ad iniziative regionali, Nazionali ed Internazionali nell’ambito delle costruzioni.