BOLOGNA | 9/12 OTTOBRE 2024
Clust-ER Build | Pad. 25 Stand B118
PIAZZA CLUST-ER BUILD
PADIGLIONE 25 – A112
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE
ore 10.00
Standard PROGEAS Nuovo Paradigma dei Sistemi Costruttivi Italiani
Relatore: Lucio Cerrito
A cura di ICIE Ri.Cos lab LARCO ICOS
Lo standard Progeas promuove edifici sicuri, efficienti e resilienti, concepiti per essere particolarmente resistenti agli eventi avversi, garantire la massima qualità dell’aria indoor e un’elevata efficienza energetica.” L’obiettivo principale di Progeas è creare spazi costruiti decarbonizzati, circolari, inclusivi e salubri, migliorando la qualità della vita e riducendo l’impatto ambientale.
Lucio Cerrito
Ricercatore ed esperto in Disegno Sperimentale (DoE) Coordinatore Responsabile del progetto AerAction e Direttore Operativo PROGEAS – ICIE
ore 10.50
Progetto PR FESR REWINDS: utilizzo di rifiuti da costruzione e demolizione per lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili
Relatore: Ing. Simone Bandin, PhD
A cura di CERTIMAC
L’industria delle costruzioni è in continua evoluzione, ma deve affrontare una sfida più che mai importante: la gestione dei rifiuti. Ogni anno in Europa si generano oltre 750 milioni di tonnellate di rifiuti da costruzione e demolizione (CDW – Construction Demolition Waste), che rappresentano una sfida ambientale fra le più significative.
REWINDS – REcycling of Waste Into New Demonstrated Sustainable Solutions è il progetto di ricerca che si pone come risposta concreta a queste sfide. Finanziato con i fondi europei della Regione Emilia-Romagna PR FESR 2021-2027, mira a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alte prestazioni utilizzando CDW come materia prima. Nel corso del progetto questi materiali saranno testati e validati sia sperimentalmente che su edifici pilota, per garantirne affidabilità e prestazioni.
Il seminario fornirà una panoramica di come i rifiuti edilizi possano diventare una risorsa preziosa trasformandosi in materiali innovativi e a basso impatto ambientale, promuovendo i principi dell’economia circolare e contribuendo alla decarbonizzazione del settore edilizio.
Simone Bandin
Responsabile dell’area Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico presso Certimac. Esperto di materiali innovativi e per l’edilizia sostenibile, vanta un Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e una Laurea Specialistica in Ingegneria Edile/Architettura. La sua carriera si distingue per l’impegno nell’innovazione dei processi edilizi e in particolare per lo sviluppo di materiali da costruzione efficienti, salubri e a basso impatto ambientale.
ore 11.40
FIBA®: Intelligenza Artificiale e manutenzione predittiva per l’Asset Integrity – ottimizzare le priorità di Intervento e sostenere l’ESG con soluzioni SaaS di ultima generazione
Relatore: Enzo Castellaneta
A cura di BUILTI
Enzo Castellaneta
Founder e Commercial & Property Manager, Builti
Enzo Castellaneta è un imprenditore e manager nel settore delle soluzioni digitali innovative per la gestione degli asset (Enterprise Asset Management). Informatica per l’innovazione tecnologica nel settore dell’ingegneria civile, è fondatore di Builti, una startup italiana che fornisce soluzioni SaaS per l’asset integrity e la manutenzione predittiva. Enzo ha sviluppato la piattaforma FIBA (Fast Infrastructure and Building Assessment), una soluzione all’avanguardia basata su intelligenza artificiale, utilizzata da aziende pubbliche e private per ottimizzare la gestione degli asset in vari settori. Traguardi Builti: Premi Innovazione SMAU con clienti Enel Green Power, Edison, Credem, Città Metropolitana di Bologna e il riconoscimento della Seal of Excellence della Commissione Europea.
Con un focus su sostenibilità e performance ESG, ha promosso l’applicazione di tecnologie IoT e di monitoraggio dinamico in contesti industriali e infrastrutturali, rivoluziona gestione asset tramite algoritmi predittivi e soluzioni scalabili.
ore 15.00
INNOVAZIONE – Tavolo di Rappresentanza del Clust-ER BUILD
A cura di Cluster-ER BUILD
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE
ore 10.00
Progetto PR FESR INCITE | Inspiring City InformaTion modEling for urban resilience
Relatore: Andrea Zerbi (UNIPR, CICCREI)
Partner progetto: Laboratorio CICCREI, Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Conservazione, la Costruzione e la Rigenerazione di Edifici e Infrastrutture | UNIPR Capofila | Laboratorio TekneHub, UNIFE | CIRI EC – Centro Interdipartimentale di Ricerca Edilizia e Costruzioni | UNIBO | CRICT – Centro Interdipartimentale di Ricerca e per i Servizi nel settore delle Costruzioni e del Territorio | UNIMORE | Certimac soc. cons. a r.l.
Andrea Zerbi
Nel 1993 si laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano; dal 2015 è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.
Si occupa prevalentemente di rilievo e rappresentazione alla scala urbana e architettonica, ambiti nei quali ha operato attraverso la partecipazione all’esecuzione di numerosi rilievi di importanti complessi monumentali presenti nella città di Parma e in altre località italiane e straniere. Nel corso degli anni si è specializzato nell’utilizzo dei nuovi metodi di rilevamento e restituzione grafica basati sull’utilizzo dei sempre più innovativi strumenti informatici messi a disposizione dallo sviluppo tecnologico. Su tali argomenti è autore di diverse pubblicazioni e numerosi saggi presentati in convegni nazionali ed internazionali.
ore 10.50
Progetto PR FESR AIM-eBIM | Adapted Information Management for existing Buildings Information Modeling
Relatore: Federica Maietti
Laboratorio capofila: Laboratorio TekneHub, Università degli Studi di Ferrara; Centro Ceramico | Consorzio Universitario per la gestione del centro di ricerca e sperimentazione per l’industria ceramica; CIDEA | Centro Interdipartimentale per Energia e Ambiente, Università degli Studi di Parma; CIRI EC | Centro Interdipartimentale di Ricerca Edilizia e Costruzioni, Università degli Studi di Bologna; CRICT | Centro Interdipartimentale di Ricerca e per i Servizi nel settore delle Costruzioni e del Territorio, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Imprese: Politecnica Ingegneria ed Architettura Soc. Coop., 2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l., TONALITE S.p.A., SAFE LM srl, INCEPTION srl
I dati digitali da rilievo integrato di edifici appartenenti al patrimonio esistente e storico-architettonico vengono finalizzati a una modellazione BIM “adattativa” attraverso processi di segmentazione che sfruttano applicativi di Intelligenza Artificiale su specifiche tematizzazioni, per creare un popolamento informativo del BIM adattato alle necessità di intervento sull’esistente.
Obiettivo principale del progetto è la creazione di un nuovo workflow a partire dal rilievo digitale integrato, per poi processare i dati attraverso procedure di segmentazione che “scompongono” il modello digitale. Le informazioni gerarchizzate consentono un’implementazione informativa adattata dei modelli parametrici secondo specifiche tematizzazioni (documentazione, analisi, monitoraggio, progetto) e criteri (materiali, tecniche, componenti, strutture, conservazione). Il processo complessivo, dal rilievo alla scomposizione tematica fino alla modellazione e al relativo popolamento adattativo, viene applicato su specifici casi studio per consentire test tematici finalizzati.
Il progetto scaturirà in un modello BIM innovativo e interdisciplinare, in cui l’analisi tematica della nuvola di punti segmentata consente di gerarchizzare, estrarre e gestire specifici parametri all’interno del modello parametrico, contribuendo a risolvere alcune delle più attuali criticità.
Federica Maietti
Federica Maietti, Architetto, PhD, Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, è membro del Consiglio Direttivo del Centro DIAPReM (Sviluppo di Procedure Integrate Automatiche per il Restauro dei Monumenti) e del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara. La sua attività di ricerca interdisciplinare si concentra sul rilievo e la rappresentazione del patrimonio architettonico per la valorizzazione, la conservazione, il restauro e la comunicazione attraverso le tecnologie digitali. In questo ambito ha sperimentato ricerche e applicazioni in diversi contesti, è autrice di numerose pubblicazioni e relatore a convegni dell’area disciplinare.
È coinvolta in diverse attività di ricerca nazionali e internazionali in qualità di responsabile scientifico. È socia fondatrice dello Spin off Inception nell’ambito del quale è membro del team di ricerca in progetti europei sui temi della digitalizzazione del patrimonio.
È membro dell’Unione Italiana per il Disegno, dell’Associazione REAACH – Representation Advances And Challenges e dell’ICOMOS – Comitato Scientifico Nazionale CIPA-HD per la Documentazione del Patrimonio.
ore 11.40
MAPS | Museum repository objects Access and Preservation system for conservation and management in the Metaverse environment
Relatore: Manlio Montuori
Partner progetto: Laboratorio TekneHub, Dipartimento di Architettura, UniFE (capofila) | MISTER Smart Innovation, Tecnopolo Bologna CNR | REDOX | Consorzio Futuro in Ricerca
ore 12.30
Facilitare la riqualificazione energetica profonda su larga scala: il progetto europeo BARRIO
Relatore: Ing. Giulia De Aloysio, PhD
A cura di CERTIMAC
L’Europa punta a un futuro a emissioni zero entro il 2050 e il settore edilizio, uno dei principali responsabili delle emissioni di gas serra, è chiamato a giocare un ruolo cruciale. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario riqualificare gran parte degli edifici esistenti con un approccio che sia più efficace delle singole riqualificazioni. Tuttavia, diverse barriere, come la frammentazione del settore, ostacolano questo processo.
Il progetto LIFE-CET BARRIO propone una soluzione innovativa: un toolkit – il BARRIO DMT (Defragmentation Multidisciplinary Toolkit) – che semplifica e velocizza la pianificazione delle riqualificazioni energetiche a livello di quartiere, aggregando la domanda di interventi di riqualificazione, rafforzando la diffusione di soluzioni tecnologiche prefabbricate e implementando adeguati modelli di business atti a promuovere o riqualificazione profonda a livello di quartiere. Il Barrio DMT è dotato di una suite di componenti tra cui spicca il core digitale, l’Aggregated Prefabricated Plans (APPs) Generation Tool. Questo strumento permette di creare piani personalizzati e precalcolati resi possibili dall’efficace matchmaking della domanda di interventi di riqualificazione con l’offerta adeguata di soluzioni e servizi, adattandoli alle specifiche esigenze di ogni contesto.
Il seminario fornirà una panoramica innovativa del progetto BARRIO, illustrando i risultati attesi e le soluzioni che saranno adottate per superare le sfide della riqualificazione energetica.
Giulia De Aloysio
Responsabile della divisione Funding & Tenders presso Certimac. Esperta di edilizia sostenibile e riqualificazione degli edifici, vanta un Dottorato di Ricerca in Sistemi e metodi per il management di energie elettriche e termiche da fonti rinnovabili ed assimilate e per il costruire sostenibile. La sua esperienza è stata ulteriormente affinata presso il Fraunhofer Institute for Building Physics (IBP) di Stoccarda, in Germania. In Certimac, guida lo sviluppo e la gestione di progetti focalizzati sulla riqualificazione profonda di edifici e quartieri. Ciò include l’ottenimento di finanziamenti e la supervisione di progetti che promuovono l’efficienza energetica, riducono l’impatto ambientale e migliorano la sostenibilità complessiva dell’ambiente costruito.
ore 14.10
Progetto PR FESR AerAction integrAtEd indooR Air & ComforT quality tOols for buildiNgs
Relatore: Lucio Cerrito
A cura di ICIE Ri.Cos lab LARCO ICOS
Il progetto di ricerca ‘AerAction’ soluzioni avanzate per la gestione proattiva e intelligente finalizzata a garantire la qualità dell’aria negli spazi chiusi degli edific, con particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici, dei sistemi di ventilazione.
Lucio Cerrito
Ricercatore ed esperto in Disegno Sperimentale (DoE) Coordinatore Responsabile del progetto AerAction e Direttore Operativo PROGEAS – ICIE
ore 15.00
Progetto di ricerca Safe&Save Tecnologia integrate per la riqualificazione degli edifici esistenti
Relatore: Antonio Giorgio
A cura di ICIE Ri.Cos lab LARCO ICOS
Il progetto “SAFE&SAVE” propone soluzioni per la riqualificazione integrata – sismica ed energetica – degli edifici, a costi ridotti, con limitato impatto e sostenibile nell’intero ciclo di vita. L’obiettivo del progetto è sviluppare un sistema integrato di tecnologie “a secco” per la riqualificazione del patrimonio costruito esistente.
Antonio Giorgio
Ricercatore ed esperto in ingegneria sismica.
Coordinatore responsabile del progetto Safe&Save.
VENERDÌ 11 OTTOBRE
ore 10.00
Progetto PR FESR DIGI-BRIDGE (Strumenti Digitali Integrati per il Monitoraggio Strutturale, la Diagnostica e la Manutenzione Predittiva di Ponti e Viadotti)
Relatore: Nicola Buratti
A cura di: Università di Bologna
Niccola Buratti
Associate professor of Structural Engineering
Director of the International Master’s Course in Civil Engineering
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Department of Civil, Chemical, Environmental and Materials Engineering(DICAM)
Interdepartmental Research Center on Buildings and Constructions (CIRI-EC)
ore 10.50
PR FESR
Tavola Rotonda Partner Industriali DIGI-BRIDGE
Relatori: Nicola Buratti, Enzo Castellaneta
A cura di: Università di Bologna
ore 11.40
Progetto Erasmus Plus “CLOEM VI – Common Learning Outcomes for European Managers in Construction VI”
Relatore: Fabiana Raco
A cura di: Erasmus+ Programme – funded with support of the European Union – Partenariati strategici PP , UNIFE – TekneHub
Fabiana Raco
Fabiana Raco è architetto, dottore di ricerca, ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. E’ coordinatore del laboratorio TekneHub, Tecnopolo dell’Università degli Studi di Ferrara. Svolge attività di ricerca sui temi dell’implementazione di protocolli di rilievo digitale integrato da diverse fonti di dati (laser scanner terrestre, drone; GPS; fotogrammetria); l’applicazione di protocolli scan-to-CAD e scan-to-BIM per la documentazione digitale del patrimonio costruito e culturale; l’integrazione delle principali tecnologie abilitanti (sensori, BIG Data, ecc.) per l’applicazione dei protocolli scan-to-BIM; l’implementazione di piattaforme digitali per la visualizzazione e la gestione dell’intervento sul patrimonio culturale e sul patrimonio costruito dalla scala architettonica alla scala urbana (CIM, City Information Modeling). Nei medesimi ambiti è responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati.
ore 12.30
ALLIANCE: sviluppo di sistemi modulari ed integrati involucro-impianto per edifici ad alte prestazioni energetiche
Relatore: Ing. Luca Laghi
A cura di: CERTIMAC
La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, spesso vetusto ed energeticamente inefficiente, rappresenta una sfida cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici. La trasformazione di questi edifici in edifici a energia positiva (Positive Energy Building), atti a produrre più energia di quanta ne consumino, è un passo fondamentale verso la decarbonizzazione del settore costruzioni.
Il progetto ALLIANCE, finanziato dal PR FESR 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna, punta a realizzare questo obiettivo attraverso lo sviluppo di una tecnologia innovativa: una soluzione attivo-passiva Plug & Play che integri, in un modulo di facciata ventilata, tecnologie già esistenti che consentono di migliorare: l’isolamento termico e ridurre i fabbisogni climatici dell’edificio; efficientare gli impianti al fine di garantire maggiori condizioni di comfort; produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Questi moduli, altamente performanti dal punto di vista energetico, consentono di ridurre drasticamente i consumi e di produrre energia pulita.
Il seminario fornirà una panoramica delle tecnologie all’avanguardia e delle metodologie utilizzate nello sviluppo dei moduli di facciata ventilata.
Luca Laghi
Direttore tecnico di Certimac. Ingegnere meccanico. Project Manager di molteplici progetti di Ricerca Industriale e di innovazione a scala regionale, nazionale ed Europea. Esperto di legislazione UE e nazionale in materia di Materiali da Costruzione (qualifica, certificazione e accettazione) e di ingegneria dei Materiali, Energetica degli edifici e con un background consolidato sulle proprietà termoigrometriche e termofisiche di materiale e sistemi.
ore 14.30
Standard PROGEAS Nuovo Paradigma dei Sistemi Costruttivi Italiani
Relatore: Lucio Cerrito
A cura di: ICIE Ri.Cos lab LARCO ICOS
Lucio Cerrito
Ricercatore ed esperto in Disegno Sperimentale (DoE) Coordinatore Responsabile del progetto AerAction e Direttore Operativo PROGEAS – ICIE
ore 15.20
Tavola Rotonda – Urbanistica Di Genere contemporanea
A cura di: Value Chain RIGENERA – Clust-Er BUILD