Arch. Edoardo Bernardi – BIM Manager
Architetto laureato con lode presso l’Università di Bologna, specializzato nella gestione di progetti BIM e nel coordinamento di grandi commesse.  ha collaborato per sette anni con lo studio di architettura Mario Cucinella Architects di Bologna come BIM Expert e membro della Unit BIM, rivestendo al contempo il ruolo di coordinatore BIM di numerosi progetti complessi di architettura.
Appassionato di progettazione, con un forte propensione verso i temi di sostenibilità e digitalizzazione, partecipa a numerosi concorsi di architettura, con un focus particolare sull’architettura scolastica e residenziale.
Attualmente collabora con lo studio Pier Currà Architettura rivestendo il ruolo di Head of BIM aziendale e BIM Manager in possesso di certificazione CEPAS secondo la UNI11337 e UNI/Pdr 78:2020. Con la sua attività supporta e contribuisce alla trasformazione digitale della società, oltre a formare il personale sull’utilizzo dei software di BIM Authoring, sull’implementazione di processi di coordinamento interdisciplinare, sulla gestione e condivisione dei dati tramite Common Data Environment (CDE).”

Alex Paolini – Architectural and Urban Designer @Techfem SpA

Laureando in Architettura presso l’Università di Bologna – Sede di Cesena, con una carriera avviata nel settore dell’ingegneria e dell’architettura. Attualmente ricopro il ruolo di Progettista Architettonico e Urbano presso Techfem SpA, dove mi dedico con particolare attenzione a progetti legati alla sostenibilità, alla rigenerazione urbana e alla mobilità sostenibile – tematiche di crescente rilevanza che esigono uno studio approfondito e un impegno costante.

Inizio l’attività da Milano, presso uno studio di architettura di rilievo internazionale, dove ho acquisito competenze fondamentali nella progettazione architettonica. Questo primo periodo formativo mi ha permesso di sviluppare una visione ampia e versatile del processo progettuale. In seguito, ho proseguito il mio percorso a Fano, collaborando con uno studio di ingegneria e progettazione, arricchendo ulteriormente il mio profilo con esperienze nella redazione di gare d’appalto. Qui, mi sono dedicato con particolare attenzione alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere pubbliche, consolidando una capacità di gestione progettuale multidisciplinare. Parallelamente, ho sviluppato un forte interesse per BIM, dedicando parte del mio percorso formativo a questa disciplina e conseguendo la qualifica di BIM Specialist.

Presso Techfem SpA, continuo ad ampliare le mie esperienze professionali confrontandomi con ambiti complessi e sfidanti, e contribuendo attivamente allo sviluppo di soluzioni innovative per la rigenerazione urbana e la sostenibilità.

Sergio Pesaresi, Ingegnere

Laureato in ingegneria civile sez. edile.
Progetta edifici e ristrutturazioni.
Specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura.
Consulente e docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano.
Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano.
Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer.
Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile.
Docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.

Massimo Tei

Classe 1975 e romagnolo di adozione (dal 1984)

Dal 1995 Consulente Tecnico/Commerciale AEC/BIM, presso molteplici Partner Certificati Autodesk (Emilia-Romagna, Marche ed Umbria), dopo essersi diplomato presso l’ITG di Cesena e dopo aver frequentato uno dei primissimi Corsi della Comunità Europea con indirizzo “Progettista e Disegnatore CAD”.

Entusiasmante Master di Architettura Virtuale a Roma nel 2000.

Dal 2014 in NTI Italy spa (Gruppo NTI) Autodesk Solution Provider Platinum Partner e negli ultimi 5 anni, specificamente dedicato all’Implementazione BIM presso le Amministrazioni Pubbliche Italiane (da Nord a Sud, isole comprese …)

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020