Finanziamento regionale Emilia-Romagna – “Progetti di laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese dell’Emilia-Romagna” – Delibera Num. 317 del 07/03/2022

Il Comune di Faenza propone all’interno del proprio PUMS un ampliamento graduale della ZTL e uno sviluppo delle regole di accesso alla ZTL per i veicoli commerciali, promuovendo nel frattempo la progressiva incentivazione all’utilizzo della mobilità elettrica.

Descrizione

Per l’implementazione è necessario individuare:

  • localizzazione degli SLP: all’interno di parcheggi quanto sugli stalli di sosta lungo strada o sfruttando la disponibilità di aree inutilizzate
  • modalità di gestione: l’operatore trasferisce le merci sui veicoli ecologici e procede alla consegna in autonomia, cambiando di fatto solamente il mezzo con cui effettua la consegna; operatore terzo che si occupa delle consegne prendendo in carico le merci degli operatori di trasporto e coprendo l’ultimo tratto
  • tipologie di veicoli: furgoni elettrici per il trasporto delle merci più ingombranti o per consegne concentrate in un’area relativamente piccola; cargo bikes per le consegne in aree pedonalizzate e per merci di ridotto peso e dimensioni; carrelli per la consegna in aree vicine allo SLP e quindi facilmente raggiungibili anche a piedi
  • aziende che si occupano della consegna

La partecipazione con i portatori di interesse, imprescindibile nel PUMS, costituisce un’attività fondamentale per determinare gli obiettivi, le caratteristiche progettuali e illustrare i benefici che possono derivare dall’iniziativa (anche per identificare possibili aree private da destinare a questa funzionalità).

Gli impatti e i benefici attesi dall’attivazione
degli SLP riguardano principalmente:

  • riduzione della congestione e delle emissioni inquinanti, attraverso la riduzione del numero di veicoli in ingresso al centro storico;
  • incremento della sicurezza, attraverso un rifornimento degli esercizi che si trovano in aree pedonali tramite veicoli meno pericolosi (e.g.: cargo bike e carrelli);
  • maggiore produttività per gli operatori di trasporto, che possono lasciare le merci presso gli SLP riducendo i tempi di consegna e quindi utilizzare il tempo risparmiato per altre attività;
  • possibilità per gli operatori di trasporto di consegnare le merci senza avere un permesso di accesso nelle aree a traffico limitato, lasciando queste negli SLP;
  • possibilità di rigenerare l’arredo urbano, attraverso un processo di riorganizzazione delle aree funzionale alla creazione dello SLP.

Come misura di accompagnamento all’estensione del perimetro ZTL è prevista nel PUMS la realizzazione di Spazi Logistici di Prossimità (SLP) ovvero aree o strutture dove si realizza un’attività di trasbordo delle merci da un veicolo all’altro. Gli SLP sono solitamente localizzati nelle aree centrali delle città, affinché i veicoli commerciali possano evitare di entrare nei centri storici affidando la consegna ad operatori che coprono l’ultimo tratto del percorso con veicoli ecologici in dotazione presso gli SPL o semplicemente con lo spostamento a piedi mediante l’uso di carrelli.

Periodo

2022-2023

Finanziamento

80.000,00 €

Partners

Unione della Romagna Faentina (beneficiario)
https://www.romagnafaentina.it

Clust-ER BUILD (coordinatore)
https://build.clust-er.it

Clust-ER Innovate (stakeholder engagament)
https://innovate.clust-er.it

Fondazione ITL (partner industriale)
https://www.fondazioneitl.org

Con.AMI (partner industriale)
https://www.conami.it

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020