Da diversi anni CACRCS è un evento organizzato da CTE e aicap in ambito internazionale di assoluto livello tecnico nel campo delle strutture in cemento armato, e riguarda un aspetto cruciale nella vita di tutte le opere realizzate: lo studio dei fenomeni di corrosione e del loro impatto sulla vita delle strutture stesse, per consentirne il ripristino e preservarne la funzionalità.
Esperti da tutto il mondo si confrontano in questa sede a livello sia tecnico che pratico, con il coordinamento della Professoressa Beatrice Belletti della Università di Parma e del Professor Dario Coronelli del Politecnico di Milano,. Centinaia di autori presentano i loro lavori e discutono delle migliori soluzioni. Un evento importante con molte ricadute pratiche per le nostre infrastrutture e costruzioni.

DESCRIZIONE DEL WORKSHOP

Il workshop CACRCS DAYS si concentra sulle applicazioni pratiche di ingegneria ottenute grazie alla ricerca consolidata sulle strutture in cemento armato e cemento armato precompresso affette da corrosione. La struttura del workshop parte dall’analisi delle caratteristiche dei materiali, passa alla valutazione del comportamento strutturale delle parti corrose e termina con la previsione della vita utile residua delle strutture corrose. Vengono affrontati casi studio di valutazione di strutture deteriorate di grande interesse.
Nel contesto dei CACRCS DAYS, gli ingegneri professionisti possono trovare una comunità di persone in grado di assistere nella risoluzione di problemi pratici e nei processi decisionali per la valutazione e la manutenzione delle strutture esistenti.
Durante il workshop vengono organizzate sessioni speciali. Ogni sessione comprende sia la ricerca che le applicazioni ingegneristiche, focalizzandosi su ciò che è necessario per la valutazione delle strutture corrose. Il workshop offre materiale didattico per ingegneri, professionisti, scienziati, tecnici del calcestruzzo, aziende fornitrici di prodotti, ricercatori e accademici per approfondire le conoscenze sulla corrosione delle strutture in cemento armato.

Scarica il programma

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020