Sinergie Soc. Cons. a r.l  propone il corso Tecnico della gestione dell’energia per lo sviluppo di comunità energetiche (CER e CERS), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, quindi completamente gratuito. Il corso, della durata di 300 ore di cui 180 ore di didattica frontale, 20 di project work e 100 di stage presso aziende partner, sarà realizzato a partire da Maggio 2024.  La figura in esito sarà in grado di affrontare la complessità delle comunità energetiche e di valutarne gli impatti sociali, ambientali, giuridici ed economici. Al termine del percorso sarà rilasciato, previo esame finale, il certificato di Qualifica “Tecnico nella gestione dell’Energia” (EQF6)

 

Alcune informazioni sul corso, che partirà a Maggio 2024:

  • L’obiettivo è quello  di formare professionisti in grado di affrontare la complessità delle comunità energetiche, mettendo particolare enfasi sulla loro interazione con l’obiettivo di sviluppo sostenibile. Questi esperti saranno in grado di valutare gli impatti e le complessità legate agli aspetti sociali, ambientali, giuridici, economici e culturali associati alle comunità energetiche.
  • Durata: 300 ore, di cui 180 ore di didattica frontale, 20 di project work e 100 di stage presso aziende partner.
  • Il progetto offre l’opportunità di fruire di formazione su tematiche ad elevato impatto sociale e, alle imprese interessate, di  ospitare i partecipanti per il periodo di stage senza alcun onere monetario né alcun obbligo o vincolo.
  • Al termine, previo esame finale, sarà rilasciato il Certificato di Qualifica professionale “Tecnico nella gestione dell’Energia” (EQF6)

Scarica programma

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020