Bim&Digital Award 2020 quarta edizione – i progetti vincitori delle 11 categorie

In questa quarta edizione, la prima in mancanza dell’evento fieristico, il premio conta il più alto numero di adesioni da quando il premio è nato con progetti di alta qualità.

Il premio BIM&DIGITAL Award 2020, promosso da Clust-ER BUILD in collaborazione con SAIE e con la media partnership delle riviste di Tecniche Nuove Imprese Edili e Arketipo, su 95 progetti partecipanti, presentati da giovani ricercatori, studi professionali, start-up, università, istituti di ricerca, enti pubblici e aziende, ha selezionato 35 proposte così articolate: 3 edifici commerciali, 4 edifici pubblici, 1 infrastruttura, 3 progetti di edilizia di piccola dimensione, 3 interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio, 3 iniziative BIM, 3 Tecnologie digitali per il processo costruttivo, 8 ricerca, 2 Ricerca Industriale , 3 Digital e Covid, 2 PA e Digitalizzazione.

speciale bim&digital 20201

In questa quarta edizione – la prima in mancanza dell’evento fieristico – il Premio conta il più alto numero di adesioni da quando il premio è nato con progetti di alta qualità. Molti dei progetti provengono da studi o istituzioni del sud, a differenza di quanto è accaduto nei primi anni del premio. «Due gli aspetti che emergono e che mi hanno colpito – ha spiegato Antonella Grossi, Consigliere Ordine Architetti Bologna – da un lato l’aumento deciso di progetti interessanti provenienti da aree in cui due anni fa il Bim e la digitalizzazione sembrava sconosciuta, e questo significa che molti colleghi progettisti, anche di piccoli studi, hanno capito che la digitalizzazione porta dei vantaggi concreti. L’altro aspetto è legato all’analisi che, in modo molto smart, hanno fatto alcuni giovani progettisti nel loro lavoro di laurea, identificando i vantaggi della digitalizzazione del settore, ma anche alcuni “problemi”, in particolare i costi delle strumentazioni di rilievo e i rapporti con la P.A. Due elementi su cui ragionare per il futuro».

Scopri tutti i vincitori questa edizione!

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020