Il giorno 19 settembre, all’interno della cornice del Salone del Restauro a Ferrara, si terrà il workshop dedicato ai sistemi di monitoraggio e tecnologie avanzate per il costruito esistente.

Programma_ Convegno BhENEFIT

L’evento organizzato da DIAPReM/LaboRA/TekneHub, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara, con la collaborazione di : Regione Emilia-Romagna, Tecnopolo Ferrara, Clust-ER BUILD, vedrà diversi interventi relativi al campo dell’ICT.

Sempre più spesso infatti le tecnologie quali l’uso di sensori, radar o scanner 3D vengono impiegati a scala urbana e di edificio per prevenire possibili problemi sul costruito, in modo così da attivare delle politiche di diagnostica e prevenzione sempre più accurate.

Il convegno inoltre sarà parte integrante del percorso partecipativo del progetto europeo Interreg Central Europe BehNEFIT – Built Heritage, Energy and Environmental – Friendly Integrated Tools for the sustainable management of Historic Urban Areas https://www.interreg-central.eu/Content.Node/BhENEFIT.html.

Il progetto mira infatti, alla conservazione pianificata del patrimonio culturale.

Per attuare tale strategia, BhENEFIT svilupperà le capacità di gestione, coinvolgerà e coordinerà gli attori pertinenti del settore pubblico e privato e fornirà loro nuove metodologie innovative

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020