Sicurezza delle Costruzioni e delle Infrastrutture

Il 20 novembre 2020 dalla 9:30 alle 12:00 si terrà il nuovo evento online, una marathon dedicata all’innovazione della sicurezza nel mondo delle costruzioni attraverso la riqualificazione del patrimonio esistente e le nuove realizzazioni resilienti e sostenibili.

Le imprese potranno presentare le loro idee e necessità sempre nella filosofia dell’open innovation, per creare nuove sinergie, nuovi business.

SICUCI punta al miglioramento della sicurezza di costruzioni e infrastrutture e alla riduzione del rischio ambientale annesso, mediante lo sviluppo di materiali e tecnologie innovative.

Gli obiettivi strategici della Value Chain SICUCI sono:

  • la riduzione della vulnerabilità del patrimonio edilizio, tenendo in considerazione diversi aspetti: la fragilità sismica, lo sviluppo di tecnologie per il rinforzo, nuovi sistemi costruttivi e di monitoraggio;
  • la riduzione della vulnerabilità e la gestione delle opere civili presenti in diverse tipologie di infrastrutture: idrauliche, di trasporto, per la protezione del territorio e per la produzione di energia.

 

Partecipa all’evento online per sostenere la competitività del sistema produttivo del settore costruzioni nel prossimo biennio 2021-2022!

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020