In occasione di una proficua collaborazione con il clust-ER Innovate siamo lieti di invitarvi al prossimo evento di matching dedicato alla logistica innovativa e sostenibile, di cui siamo partner, organizzato da Clust-ER Innovate in collaborazione con DITECFER e Tecnopolo Bologna CNR, con la partecipazione di Città Metropolitana di Bologna.

L’ evento si terrà a Bologna il 24 ottobre dalle ore 14:30.

Luogo: BIS – BOLOGNA INNOVATION SQUARE – Piazza Liber Paradisus 11-14

Scarica la locandina

 

L’agenda dell’evento, che potete trovare in allegato, prevede una serie di interessanti sessioni.

Agenda:

  • 14:30 – 15:00: Welcome coffee e accreditamento
  • 15:00 – 16:00: Una tavola rotonda con quattro stimolanti casi studio provenienti da diversi ambiti, tra cui università, enti e aziende, che condivideranno le loro esperienze e successi nel campo della logistica:
  1. Andrea Bardi, General Manager –Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL)
  2. Mauro Dell’Amico, DirettoreEn&Tech e Professore UniMoRe
  3. Interporto Toscana Centrale
  4. NGS– New Generation Sensors
  • 16:00 – 16:20: Caso studioInTerLab: il Digital Twin per le imprese dell’Interporto di Bologna (Città Metropolitana di Bologna, MISTER Smart Innovation, Interporto Bologna Spa, Clust-ER Innovate, Due Torri Spa)
  • 16:20 – 16:45: Presentazione delle varie realtà a tutti i partecipanti, creando così una solida base per futuri scambi di idee e collaborazioni.
  • 16:45 – 18:00: “Matching a tavola”, parteciperete a attività di gruppo progettate per ottimizzare le connessioni e stimolare nuove sinergie.
  • 18:00 in poi: Aperitivo di networking

Vi invitiamo a unirvi a noi in questa iniziativa che mira a promuovere l’innovazione e la collaborazione nel settore logistico.

Per confermare la vostra partecipazione, potete compilare questo modulo.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare Martina Generali, Junior Project Manager Clust-ER Innovate, martina.generali@innovate.clust-er.it

 

Ulteriori informazioni su DITECFER:

DITECFER – Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti è un consorzio orientato all’innovazione nel settore ferroviario, con un crescente interesse verso la multimodalità e la logistica delle merci su ferro.
Con sede in Toscana, DITECFER è composto da 59 Soci provenienti da diverse regioni italiane e include:

Aziende specializzate nello sviluppo e nella produzione di veicoli e componenti ferroviari, segnalamento e sicurezza, impianti e soluzioni per le infrastrutture ferroviarie;
Enti accademici e di ricerca con competenze specifiche per il settore ferroviario;
Enti di certificazione e omologazione per il settore ferroviario;
Associazioni di categoria.
DITECFER supporta i propri Soci nelle attività di ricerca e innovazione, acquisizione di know-how strategico e business networking per far crescere l’intera filiera e aprire nuovi mercati internazionali. In particolare, le aree in cui DITECFER opera maggiormente sono le seguenti:

  • Business Development
  • Competitive Intelligence
  • Innovation Networking
  • International Development
  • Fiere e Missioni
  • Bandi e finanziamenti
  • Project building e coordinamento
  • Formazione, Empowerment e Education.

DITECFER ha sviluppato un forte know-how nel campo dell’internazionalizzazione attraverso lo sviluppo di attività congiunte per i membri (più di 30 fiere e missioni organizzate finora) e anche come coordinatore di numerosi progetti europei. Inoltre, DITECFER è membro del Gruppo di Esperti della Commissione Europea sulla Competitività dell’Industria delle Forniture Ferroviarie, dove contribuisce principalmente al tema dell’accesso al mercato delle PMI. DITECFER è altresì Lead Partner di ERCI-European Railway Cluster Initiative, la rete dei 16 distretti ferroviari europei.

Potete visionare i loro soci qui: www.ditecfer.eu/soci

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020