Kledion Agaci

Nato e cresciuto in Albania, si trasferisce in Italia per studiare. SI laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna nel 2014, con alle spalle già qualche collaborazione con studi tecnici locali.

In seguito alla laurea intraprende la sua carriera come progettista strutturale e architettonico.

La specializzazione in “costruzioni in zona sismica” lo indirizza verso l’ambito pubblico, per quanto riguarda la verifica e il controllo dei progetti antisismici, e in seguito verso la consulenza tecnica ed economica dei progetti. Successivamente decide di dedicarsi al mondo della consulenza, occupandosi di formazione ed affiancamento nell’ambito del Project Control / Management per imprese di medie e grandi dimensioni.

Con un Master in Project Management e BIM Management, approfondisce le sue competenze in ambito tecnologico innovativo e gestionale tecnico. Unendo il crescente interesse verso l’automatizzazione dei processi alla conoscenza in materia di 4D e 5D, declinata in particolare al servizio del Cost/Project Control.

Il suo impegno attualmente è rivolto al raggiungimento dell’ottimizzazione del 6D e 7D, quindi della Sostenibilità e del Facility Management.

Nell’anno 2022 dà vita a BIM Outsourcing Group (www.bimoutgroup.com), che offre servizi, al mondo delle costruzioni, nell’ambito della digitalizzazione e dell’ottimizzazione dei processi. Le sue abilità, insieme alla passione per la tecnologia ed ecosostenibilità, lo portano anche verso i campi del Digital Twin e di AI.

Ing. Giacomo Bergonzoni

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura. Attualmente è BIM&Digital Twin Senior Manager presso Capgemini Engineering e coordina le attività di implementazione strategica del BIM e Digital Twin in aziende internazionali leader nell’Industria Energetica, nella Pubblica Amministrazione e nel Real Estate.

Inizia la sua esperienza lavorativa come ricercatore presso il CIMS della Carleton University ad Ottawa. Tornato in Italia si specializza nella progettazione BIM di edifici in XLAM sostenibili certificati Passivhaus. Dal 2014 al 2021 è BIM&Innovation Manager in Open Project a Bologna, società di Architettura e Ingegneria nella top 50 d’Italia.

Dal 2021 è professore nel corso di BIM all’UniBO, precedentemente ha svolto docenze presso i Master BIM di UniPisa, La Sapienza e IUAV.

Dal 2017 partecipa al tavolo UNI 11337 relativo alla gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni, promuove il BIM come relatore ad eventi nazionali ed internazionali come il Digital&BIM by SAIE, BILT Europe 2019 e l’Autodesk University Las Vegas 2017.

Andrea Dari – Ingegnere, Presidente della Casa Editrice IMREADY e direttore Responsabile di INGENIO

Presa da: https://www.ingenio-web.it/articoli/autori/dari-andrea/
Andrea Dari è un imprenditore e figura di riferimento nel settore dell’edilizia e delle costruzioni in Italia. Fondatore e direttore di **Ingenio**, una delle più importanti testate giornalistiche tecniche italiane dedicate all’edilizia, architettura e ingegneria civile, Dari ha consolidato la sua posizione come voce autorevole per i professionisti del settore, offrendo aggiornamenti normativi e approfondimenti tecnici di rilievo.

Oltre alla sua attività editoriale, Dari è uno stimato referente per il **Ministero delle Infrastrutture**, dove è considerato uno dei principali esperti in ambito normativo nel settore delle costruzioni.

Andrea Dari è anche insignito del **Premio Scolari** dell’**UNI** (Ente Nazionale Italiano di Normazione), riconoscimento che attesta il suo contributo nel campo della normazione tecnica in Italia, rendendolo una figura centrale nel miglioramento degli standard del settore.

Presa da: https://www.ingenio-web.it/articoli/autori/dari-andrea/

Dario Rizzi

È un architetto e PhD Candidate presso l’Università di Ferrara, parte del gruppo di ricerca DIAPReM e TekneHub. Laureato in Architettura nel 2018, ha sviluppato competenze avanzate nell’applicazione del BIM, con un focus sulla digitalizzazione del patrimonio storico e sulla gestione informativa e la valorizzazione del costruito. Tra le sue esperienze principali figurano progetti di ricerca come il rilievo e la digitalizzazione del Colosseo e di Galleria Borghese. Oltre a collaborazioni accademiche in qualità di docente, assiste studi professionali e società nella formazione e nella realizzazione di progetti complessi. Dal 2019 è fondatore di HPO, un gruppo attivo nei campi della progettazione architettonica e del design con partecipazioni a eventi di rilievo internazionale come la Biennale di Venezia e di Lugano. Dal 2024 HPO è responsabile il Festival dell’Architettura “Vivere a-metropolitano,” un’iniziativa finanziata dal Ministero della Cultura.

Silvia Rossi – IT

Manager @ Clust-ER Build of the Emilia-Romagna Region

Silvia Rossi dirige il Clust-ER BUILD della Regione Emilia-Romagna, un’associazione di organizzazioni pubbliche e private (aziende, centri di ricerca e istituti di formazione) che si propone di supportare il sistema dell’innovazione nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, sviluppando attività di ricerca collaborativa e trasferimento tecnologico, secondo le priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Emilia Romagna.

La Vision di Clust-ER BUILD è quella di diventare leader nel settore delle costruzioni promuovendo innovazione e sostenibilità e creando un ecosistema collaborativo che trasformi idee innovative in realtà tangibili, migliorando la qualità e l’efficienza delle costruzioni per il futuro.

Silvia è consulente, project manager europea e business developer specializzata in nuovi modelli di business, autrice e coautrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, coinvolta in diversi convegni come relatrice sul tema della sostenibilità, del benessere outdoor e indoor.

Oltre a ricoprire il ruolo di responsabile di Clust-ER BUILD, Silvia è anche membro attivo dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti (AIDIA), poiché crede fermamente nel percorso verso la parità di genere. Coordina inoltre la commissione ambiente dell’Ordine degli Architetti di Bologna, con l’obiettivo di valorizzare il territorio secondo principi di sostenibilità.

 

Silvia Rossi – EN

Manager @ Clust-ER Build of the Emilia-Romagna Region

Silvia Rossi manages Clust-ER BUILD of the Emilia-Romagna Region, an association of public and private organizations (companies, research centers and training institutions) that aims to support the innovation system in the building and construction field, developing collaborative research and technology transfer activities, according to the priorities of the Emilia Romagna Region Smart Specialization Strategy (S3).

The Vision of Clust-ER BUILD is to become a leader in the construction sector by promoting innovation and sustainability, and by creating a collaborative ecosystem that transforms innovative ideas into tangible realities, improving the quality and efficiency of construction for the future.

Silvia is a consultant, European project manager and business developer specializing in new business model, author and co-author of several national and international publications, involved in several conferences as rapporteur on the theme of sustainability, outdoor and indoor wellbeing.

In addition to serving as the manager of Clust-ER BUILD, Silvia is also an active member of the Italian Association of Women Engineers and Architects (AIDIA), as she strongly believes in the path towards gender equality. She also coordinates the environmental commission of the Bologna Order of Architects, aiming to enhance the value of the territory according to sustainability principles.

Website:  https://build.clust-er.it/en/

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/35641491/admin/dashboard/

Laura Tiburzi

Con una costante doppia attenzione agli aspetti tecnologici e umanistici, dopo la laurea in Ingegneria edile-architettura presso il Politecnico di Milano, ha lavorato per studi internazionali in Italia e all’estero maturando esperienza progettuale in ambito residenziale, ricettivo, ospedaliero, commerciale, scolastico e uffici. BIM per lei è sinonimo di comunicazione e in quest’ottica gli standard, la normativa, i contratti e le tecnologie sono collante e linguaggio per aiutare i portatori di interesse a capitalizzare le informazioni e i beni immobili dei quali dispongono. Ha avuto l’opportunità di occuparsi di implementazione BIM aziendale e BIM management per lo studio Mario Cucinella Architects per 6 anni; attualmente mette a disposizione la sua esperienza come consulente BIM all’interno di EY, realtà mondiale affermata per l’attenzione all’innovazione e alla qualità, verso clienti pubblici e privati.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020