InSPiRE – Integrated technologies for Smart buildings and Predictive maintenance presente a RemTech Expo 2021

In occasione di RemTech Expo (20-24.09.2021 Ferrara Fiere), l’evento specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio, in programma a Ferrara Fiere Congressi, giovedì 23 settembre 2021 alle ore 10 presso lo stand del Clust-ER Build (pad. 5 stand 160), si terrà la presentazione del progetto InSPiRE – Integrated technologies for Smart buildings and Predictive maintenance.

Il progetto

Il progetto InSPiRE (Integrated technologies for Smart buildings and Predictive maintenance), cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR 2014 – 2020) e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), nasce dalla sempre più crescente richiesta, nella filiera delle costruzioni, di migliorare il livello di conoscenza del comportamento e dello stato di conservazione del patrimonio storico costruito per mettere in opera procedure manutentive più efficienti e in grado di contrastare repentinamente il propagarsi di fenomeni di danno. Il progetto implementa l’architettura di un sistema di diagnostica predittiva per il monitoraggio dello stato di conservazione di materiali, componenti e sistemi del patrimonio costruito esistente che, in normali condizioni di esercizio, volge al termine della vita utile.

L’evento

A presentare le proprie attività saranno i partner del progetto che ha per capofila TekneHub, laboratorio in rete di ricerca industriale del Tecnopolo dell’Università degli Studi di Ferrara. I partner del progetto sono Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni – CIRI EC – dell’Università di Bologna, Centro Interdipartimentale di Ricerca e per i Servizi nel settore delle Costruzioni e del Territorio – CRICT – Università di Modena e Reggio-Emilia, CNR-ISTEC di Faenza, Centro per l’Innovazione Cifla – Fondazione Flaminia.

InSPiRE a RemTech 2021

Il progetto InSPiRE (Integrated technologies for Smart buildings and Predictive maintenance) sarà anche presente con uno stand virtuale presso la piattaforma della Fiera che si svolge in modalità blended.

Coordinatore scientifico del progetto: prof. Marcello Balzani marcello.balzani@unife.it

Per scaricare il programma completo

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020