Siete invitati alla Final Conference del progetto europeo I AM GREEN, che si terrà giovedì 27 gennaio 2022, dalle 9:30 alle 12:30. L’evento si svolgerà online e sarà in lingua inglese.

IL PROGETTO I AM GREEN

I AM GREEN (Incubator Academy Model for GREEN economy as peer learning action for innovative agencies) è un progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 e coordinato da Sinergie, in collaborazione con i partner Enterprise Ireland e Israel Innovation Institute, che intende analizzare e sviluppare nuovi approcci per sostenere le PMI, le start-up  e gli altri attori dell’ecosistema dell’innovazione. Obiettivo generale è quello di co-progettare un modello incubatore diffuso e di start-up academy volto che supporti gli imprenditori in tutte le fasi, dall’identificazione dell’idea di business alla penetrazione sul mercato, grazie a un percorso di formazione e incubazione su misura, focalizzato in particolare sullo sviluppo sostenibile e su come rendere l’impresa più “green”.

LA FINAL CONFERENCE

L’evento si rivolge agli attori dell’ecosistema dell’innovazione dei tre Paesi coinvolti (Italia, Irlanda, Israele) e intende riassumere i principali risultati raggiunti nell’ambito del progetto, nonché illustrare possibili prospettive di sviluppo e implementazione del modello proposto. L’agenda è in via di definizione e verrà condivisa con gli iscritti il prima possibile, ma possiamo già anticipare gli argomenti che verranno trattati:

  • I principali obiettivi di I AM GREEN;
  • Presentazione dei risultati di progetto: il Design Option Paper (DOP) e le lezioni apprese;
  • Come il modello di Incubator Academy può avere un impatto positivo sulle differenze esistenti tra le varie regioni italiane in termini di supporto offerto alle start-up;
  • Buone pratiche nell’attivazione di sinergie tra le attività ed esperienze di diversi incubatori in Irlanda;
  • Ecosistema dell’innovazione in Israele e panoramica sulle hub settoriali per le start-up del territorio.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione al seguente MODULO DI REGISTRAZIONE.

Per maggiori informazioni sul progetto, può visitare il sito di I AM GREEN o seguire la pagina LinkedIn.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020