Assistenza gratuita e orientamento agli Enti Locali dell’Emilia-Romagna per la realizzazione di campagne di co-finanziamento pubblico-privato attraverso il crowdfunding

Bologna18 marzo 2021 – KICK-ER, il servizio di ART-ER di orientamento e primo accompagnamento  al crowdfunding, si apre agli Enti Locali dell’Emilia-Romagna, che potranno ricevere gratuitamente orientamento e assistenza nell’organizzazione di campagne di raccolta fondi.

verrucchio

Grazie ad un tool di autovalutazione creato ad hoc, gli enti locali interessati ad approfondire la possibilità di adottare modelli di co-finanziamento che possano coinvolgere anche i cittadini, potranno conoscere lo strumento di match-funding (modello di finanziamento in cui le risorse raccolte dalle campagne di crowdfunding sono integrate con una quota aggiuntiva proveniente dal pubblico) più adatto al raggiungimento dei loro obiettivi. Il tool elaborerà un profilo del richiedente, che sarà la base di partenza per l’impostazione della strategia di raccolta fondi. Il passaggio successivo sarà il confronto diretto con lo staff di KICK-ER sulla fattibilità del progetto e l’attivazione di un percorso di accompagnamento.

KICK-ER è un servizio gratuito creato per orientare e accompagnare startup, imprese o progetti d’impresa, laboratori di ricerca ed enti locali che hanno progetti innovativi e intendono lanciare una campagna di crowdfunding per la loro realizzazione.

Proprio per descrivere in che modo gli enti locali possano co-finanziare progetti integrando fondi pubblici e crowdfunding ART-ER, in collaborazione con il Clust-ER GreenTechClust-ER Build e ANCI, organizza un webinar il prossimo 22 aprile, dalle ore 12.00 alle 13.30.

 

Per iscriversi clicca qui

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020