Costruire bene oggi significa scegliere materiali che portino benessere alle persone e rispettino i luoghi in cui vengono inseriti.
Per questo noi di Forme abbiamo organizzato il seminario “Costruire Mediterraneo. Architettura, clima e materiali tra tradizione e innovazione”, in collaborazione con Diasen. L’evento si svolgerà martedì 13 gennaio, alle ore 16, presso la nostra sede di via Giacomo Brodolini 13, Casalecchio di Reno (BO).
Protagoniste dell’incontro saranno le biomalte a base di sughero e calce, materiali di prossimità che uniscono natura, comfort abitativo e prestazioni elevate. Soluzioni traspiranti e leggere, capaci di migliorare la qualità degli spazi in modo concreto e duraturo. Oltre a questo, parleremo anche di Diathonite e delle sue eccellenti proprietà termoacustiche, fondamentali per il benessere indoor e per costruire ambienti più silenziosi, salubri ed efficienti.
Il seminario sarà anche l’occasione per riflettere sulla sostenibilità dei materiali naturali e sul loro ruolo nel costruire contemporaneo. Guarderemo al Mediterraneo come laboratorio di idee, tra architettura bioclimatica, identità dei luoghi, clima e linguaggi architettonici che nascono dal territorio.
2 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI PER ARCHITETTI, GEOMETRI E PERITI INDUSTRIALI
Argomenti del seminario:
- Materiali di prossimità e comfort abitativo: le biomalte a base di sughero e calce
- Le proprietà termoacustiche della Diathonite
- Sostenibilità dei materiali naturali
- Costruire nel Mediterraneo: estetiche del clima e dell’identità
- Architettura bioclimatica e identità dei luoghi
- Linguaggi architettonici mediterranei
Relatore: Giacomo Gioacchini
