Comunità energetiche e gruppi di autoconsumatori in Emilia-Romagna

Giovedì 4 marzo dalle 15.00 alle 17.30 si svolgerà un incontro formativo e di discussione sui sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili.

Da dicembre 2020 sono in vigore disposizioni e incentivi per lo sviluppo di sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili. Con la pubblicazione delle Regole Tecniche del GSE è stato completato il quadro attuativo. Si tratta di disposizioni transitorie per sperimentare e rilevare esigenze rispetto alla configurazione di Gruppi di Autoconsumatori e Comunità di Energie Rinnovabili, modelli innovativi di produzione e gestione condivisa dell’energia, in particolare da fonti rinnovabili.

Regione Emilia-Romagna e ART-ER, in collaborazione con GSE, organizzano un incontro tecnico per approfondire regolamentazione e incentivi, e discutere opportunità ed esigenze dei diversi soggetti coinvolti.

L’incontro si inquadra nel percorso che la Regione Emilia-Romagna, con il supporto tecnico di ART-ER, ha avviato per la preparazione del nuovo Piano Triennale di Attuazione 2021-2023 del PER-Piano Energetico Regionale.

È possibile iscriversi tramite qui

Leggi l’intero programma dell’evento

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020