Builti propone una suite di soluzioni software in modalità “as a Service” per l’analisi difettologica e il monitoraggio dinamico di ponti e viadotti, a supporto dei gestori di questi patrimoni infrastrutturali.

La suite è stata progettata per gestire l’intero processo di valutazione, messa in sicurezza e monitoraggio in continuo di una infrastruttura. Essa include Bridgin-IT, soluzione “software as a Service” basata su una metodologia di analisi difettologica “speditiva” dei singoli elementi che compongono un ponte o viadotto.

Tale metodologia è stata realizzata da un Comitato scientifico composto da Docenti, ordinari di alcune delle principali Università italiane, ed esperti del settore, per fornire all’Ingegneria civile un modello di valutazione tecnica rapida, e, in ultima istanza, a costi contenuti per il committente, tipicamente il proprietario e/o gestore di un patrimonio infrastrutturale.

Bridgin-it è aggiornato alle recenti linee guida rilasciate dal MIT e fornisce un valore di rischio, o di attenzione, per ciascun manufatto, utile al gestore al fine di prioritizzare gli interventi di messa in sicurezza anche attraverso il monitoraggio della struttura nel tempo.

Il monitoraggio continuo viene svolto da 3SPlatform, la soluzione di SHM (Structural Health Monitoring) per il controllo dello stato di salute dei manufatti. 3SPlatform è la piattaforma di monitoraggio dinamico avente l’obiettivo di mappare il comportamento di una o più infrastrutture nel tempo, dando modo al gestore di pianificare in maniera coerente ed efficace i necessari interventi manutentivi, a fronte del rilevamento di anomalie (ammaloramenti della struttura).

 

La Soluzione è stata presentata al bando iothingsaward. Se volete potrete votarla a questo link.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020