
1 ottobre 2025 | ore 10.00 – 17.00
Confcommercio Milano Lodi, Monza e Brianza | Corso Venezia 47, Milano
Presso Sala Orlando | Palazzo Castiglioni
Il BIMSummit 2025 si conferma come il principale appuntamento nazionale dedicato all’innovazione digitale nel settore delle costruzioni.
Un appuntamento di riferimento per committenti pubblici e privati, società di ingegneria e studi di architettura, imprese di costruzione, produttori, general contractor, gestori e concessionari di infrastrutture, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese e large company del settore Oil&Gas ed Engineering, Procurement and Construction, impegnati nella transizione necessaria per rendere l’ambiente costruito più efficiente, sostenibile e sicuro.
Link : Programma BIM Summit 2025
Primo invito: dal 11 agosto 2025 al 26 settembre 2025
delibera di Giunta regionale n. 1312 del 4 agosto 2025
Secondo invito decorrerà dal 01/10/2025 al 31/12/2025
Obiettivi
Con delibera di Giunta regionale n. 565 del 14 aprile 2025 , la Regione Emilia-Romagna intende sostenere ulteriori attività di ricerca, di innovazione e di trasferimento tecnologico degli attori protagonisti dell’Ecosistema Regionale dell’Innovazione, i Laboratori e Centri per l’innovazione accreditati (tutte le tipologie) nell’ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, i Clust-ER regionali e le Associazioni Big Data e MUNER, le imprese, i Soggetti Gestori dei Tecnopoli, con l’obiettivo di partecipare alle numerose opportunità di finanziamento diretto della Commissione Europa
Destinatari
Possono partecipare i Laboratori e Centri per l’innovazione accreditati, i Clust-ER regionali e le Associazioni Big Data e Muner, i soggetti gestori dei Tecnopoli, le imprese (micro, piccole, medie e grandi) con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna.
Contributo pubblico e intensità
Il contributo massimo per la candidatura di un progetto nel quale è prevista la partecipazione del proponente in qualità di lead partner è quantificato in euro 15.000 , il contributo massimo per la candidatura di un progetto nel quale è prevista la partecipazione del proponente in qualità di partner di progetto è quantificato in euro 6.000 .
La dotazione complessiva del bando per l’annualità 2025 è di € 330.000,00.
La dotazione complessiva del bando per l’annualità 2026 è di € 200.000,00
Presentazione domanda
Le domande di contributo debitamente sottoscritte dovranno essere inviate a mezzo
PEC all’indirizzo: ricercainnovazione@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e
non oltre i termini sopra indicati.
Bando e Modulistica: Manifestazione di Interesse RER
TECNICO IN BUILDING INFORMATION MODELING PER LA TRANSIZIONE SOSTENIBILE
1 ottobre 2025
Clust-ER Build a BIM Summit 2025 organizzato da Harpaceas Srl
Silvia Rossi ha partecipato al grande evento sulla Transizione Digitale nel settore delle Costruzioni ed ha incontrato Massimo Stefani di Harpaceas Srl ed Elisa Franzoni del CENTRO CERAMICO che ha presentato il progetto supportato da Clust-ER Build: Bloch4mat, integrazione del modello di blockchain nel mondo delle costruzioni, nello specifico quello ceramico d’avanguardia, oltre l’integrazione nel progetto AIM-eBIM.
La crescita del primo progetto è evidente con l’integrazione del BIM (Building Information Modeling) e del DPP (Digital Product Passport).
Un importante intervento sui materiali è stato lo speaker Alessio Bertella di Harpaceas Srl entrando nel merito delle tecnologie emergenti.
Una giornata di grandi esponenti del settore, dove Clust-ER Build vede il potenziale di sviluppo dei propri Soci sul territorio non solo più nazionale, bensì internazionale dove la digitalizzazione diventa l’infrastruttura di un futuro sostenibile.










