
Azioni di sistema per lo sviluppo dei sistemi e filiere edilizia, costruzioni e impianti
Finanziamento
Operazione RIF PA 2024-22716/RER – AZIONI DI SISTEMA PER LO SVILUPPO DEI SISTEMI E FILIERE EDILIZIA, COSTRUZIONI E IMPIANTI realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna – CUP E61D24000270009 approvata con DGR n. 1914 del 14/10/2024
Capofila
CNA FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA SRL
Periodo
Febbraio 2025 – Agosto 2026
Descrizione
L’Azione di Sistema si iscrive all’interno di un’operazione più ampia nel Bando Filiere per l’erogazione di corsi di formazione finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Filiera Build.
Nel settore delle costruzioni, l’obiettivo di CNA Formazione è trasferire competenze avanzate per la conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito, mirando al miglioramento e al riuso intelligente degli edifici. Attraverso l’adozione di innovazioni tecnologiche e di processo, si punta a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici, rendendoli non solo più resilienti ma anche energeticamente efficienti. Inoltre, si intende promuovere la rigenerazione urbana come strumento per costruire il futuro delle città.
I corsi di formazione sono divisi tra Formazione Permanente e Formazione Continua. La Formazione Permanente è rivolta alle persone, questi corsi sono pensati per supportare le persone nell’ampliamento delle proprie competenze a prescindere dalla loro situazione occupazionale.
La Formazione Continua è rivolta alle aziende. I corsi sono rivolti a dipendenti, imprenditori e liberi professionisti che già operano nella Filiera Build e che vogliono aggiornare o aumentare le competenze.
In continuità con la formazione si sviluppa l’Azione di Sistema con il fine di promuovere una strategia operativa e di monitoraggio continuo che tenga conto delle metodologie, dei nuovi mestieri, dei fabbisogni specifici e dei nuovi profili richiesti dal mercato nella Filiera Build.
Lo scopo è rafforzare la relazione tra formazione, imprese e mondo della ricerca attraverso la creazione di una Osservatorio di Filiera con il compito di accompagnare e qualificare le diverse fasi di progettazione di dettaglio, realizzazione e valutazione, anche intermedia dei risultati conseguiti nell’erogazione dei percorsi formativi e di produrre dati, informazioni e report da diffondere ai potenziali stakeholder in risposta all’Ente finanziatore.
La finalità dell’Osservatorio di Filiera è dunque di garantire in modo stabile, qualificato e con l’apporto di
professionalità dedicate che accompagnino e documentino, al fine di una più ampia diffusione:
- L’analisi dei fabbisogni
- La progettazione di dettaglio
- L’analisi dei risultati
- Gli impatti attesi
Al fine di garantire e valorizzare il reciproco apporto al conseguimento degli obiettivi, CNA Formazione si è rivolto al Clust-ER BUILD (partner attuatore di progetto) in virtù della conoscenza a 360° della Filiera di riferimento.
