Presentazione del convegno

Mettere in rete istituzioni, operatori del settore, mondo della ricerca, imprese, cooperative e società civile per costruire nuove risposte al bisogno abitativo. È l’obiettivo di “Alleanza per la casa: modelli e innovazione per il diritto all’abitare”, un evento che si è tenuto a Bologna giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, nella Sala 20 Maggio della Terza Torre (viale della Fiera 8).

Un’iniziativa, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato alle Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili e dall’Area Politiche per l’abitare, che nasce dall’analisi delle profonde trasformazioni demografiche, economiche e urbane che stanno ridefinendo la domanda di casa: dall’aumento delle famiglie monocomponenti alle nuove forme di abitare temporaneo, dalla pressione sui prezzi alla necessità di politiche di rigenerazione urbana sostenibile.
Sfide che richiedono risposte integrate e strumenti innovativi.

Un percorso che, nelle due giornate, è stato affrontato attraverso la presentazione di progetti pilota, sessioni tecniche su strumenti finanziari e normativi, tavole rotonde dedicate a governance e partenariati, e momenti di confronto operativo su casi studio nazionali ed europei.

Al centro del dibattito, modelli replicabili di housing sociale misto, cooperative di abitanti, partenariati pubblico-privati, interventi di retrofit energetico e servizi di prossimità, capaci di coniugare accessibilità economica, qualità architettonica, inclusione sociale e sostenibilità ambientale.

L’obiettivo è costruire un percorso operativo condiviso per le politiche regionali di social housing, da mettere a disposizione di territori e amministrazioni locali, con indicazioni concrete su strumenti normativi, modelli di finanziamento innovativi – dai fondi misti agli strumenti di ingegneria finanziaria, fino agli investimenti a impatto sociale – e soluzioni gestionali.
Un lavoro necessario in un contesto segnato dalla scarsità di risorse pubbliche e dall’assenza di un Piano casa nazionale.

Materiali

4 dicembre – mattina

Panel 1 – Territori che cambiano: trend, scenari emergenti, la domanda di casa e nuove opportunità per lo sviluppo
  • Giovanni Paglia – Assessore al Lavoro, Casa e Politiche Giovanili, Regione Emilia-Romagna I Video
  • Irene Tinagli – Presidentessa Commissione speciale crisi alloggi, Unione Europea I Video
  • Lina Taddei – Coordinatrice regionale delle ACER dell’Emilia-Romagna I Video
    Slide (PDF – 644,6 KB)
  • Angelina Mazzocchetti e Valeria Ardito – Area Statistica, Dati e Sistemi Geografici, Regione Emilia-Romagna I Video
    Slide (PDF – 1,7 MB)
  • Valentino Minarelli – Segretario generale SUNIA Emilia-Romagna (in rappresentanza anche di SICET e UNIAT) I Video
  • Francesca Santoro – CISL Emilia-Romagna (in rappresentanza anche di CGIL e UIL Emilia-Romagna) I Video I Abstract (PDF – 61,2 KB)
  • Don Matteo Prosperini – Direttore Caritas Bologna I Video 
  • Lanfranco de Franco – Vicesindaco del Comune di Reggio Emilia e Delegato alle Politiche abitative di ANCI Emilia-Romagna I Video
  • Tanguy Desrousseaux – EIB Director for Housing, Cities and Regions Directorate I Video  I Abstract dell’intevento in Italiano (PDF – 85,3 KB)

 

4 dicembre – pomeriggio

Panel 2 – Edilizia sociale in evoluzione: soluzioni, modelli e innovazione. Strumenti e idee per abitare il futuro

Modera e introduce Chiara Pelizzoni – Nomisma I Video

 

5 dicembre – mattina

Panel 3- Esperienze che ispirano, buone pratiche che uniscono

Modera e introduce Silvia Cafora – Ricercatrice e docente Politecnico di Torino – “Esperienze di housing sociale in Europa: un quadro comparativo” I Video
Slide 1^ parte (PDF – 8,1 MB) I Slide 2^ parte (PDF – 11,6 MB)

Maggiori informazioni

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - PR FESR 2021-2027