
9 ottobre 2025 ore 12.30
BIMeet&Greet | “La digitalizzazione nel mondo delle costruzioni”
Area Progettazione e Architettura | Teatro Display del Brixia Forum
Silvia Rossi, Manager Clust-ER Build Architetta e Consigliera Nazionale di AIDIA, sarà tra le relatrici del BIMeet&Greet con l’arch. Antonella Loda Presidente della Sezione territoriale AIDIA Brescia, l’evento dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione nel mondo delle costruzioni.
Un tema che sarà affrontato con uno sguardo ampio e critico: la tecnologia non è neutra, ma deve essere guidata da valori e responsabilità.
In questo contesto, la partecipazione dell’Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architette (AIDIA) con l’intervento dell’ arch. Silvia Rossi assumerà un valore particolare: spostare il focus dal come al per chi e con chi si progettano gli spazi.
Digitalizzazione inclusiva e responsabilità professionale
Tra i punti centrali che emergeranno:
- Il BIM come leva di inclusione: non solo efficienza operativa, ma metodo per integrare le diverse dimensioni sociali (genere, età, accessibilità, sostenibilità ambientale).
- Processi partecipativi: il digitale può rendere trasparenti e condivisi i processi decisionali, favorendo il coinvolgimento delle comunità.
- Il ruolo del professionista: architetti e ingegneri come mediatori tra competenze tecniche e bisogni reali.
- Visioni per il futuro: digitalizzazione come strumento per città più resilienti, inclusive e sostenibili.
Rivalutare il progetto come luogo di cura sociale, come processo che intreccia strumenti digitali, competenze professionali e comunità. L’architettura non è solo tecnica, ma anche responsabilità verso la società e le comunità.