Descrizione

Fondata nel 2012 per iniziativa del sistema Legacoop in Emilia-Romagna, Innovacoop sostiene la crescita e lo sviluppo delle imprese cooperative attraverso la promozione dell’innovazione e
dell’internazionalizzazione.

Inoltre, a partire dal 2021, coordina il nodo regionale del Digital Innovation Hub ‘PICO’ di Legacoop nazionale, accompagnando le cooperative nella loro trasformazione digitale e verso la sostenibilità.

Nel campo dell’innovazione, Innovacoop offre supporto per sviluppare prodotti, servizi e processi di lavoro, l’organizzazione interna e il modello di business. Fa ciò affiancando il cliente nell’identificazione dei propri bisogni, strutturando e gestendo insieme ad esso progetti di innovazione e percorsi di open innovation e supportandolo nel trovare le necessarie risorse finanziare.

Sul versante dell’internazionalizzazione, Innovacoop affianca le cooperative nella progettazione di efficaci strategie per il rafforzamento della loro presenza nei mercati europei ed extra-europei. Si impegna infatti nella creazione di network stabili tra le imprese di filiera e supporta i propri clienti attraverso servizi informativi e di orientamento e l’assistenza nell’implementazione delle attività di internazionalizzazione.

Indirizzo:

Viale Aldo Moro 16, 40127 Bologna

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020