Il Clust-ER BUILD parteciperà all’evento Research2Business con un workshop dedicato a “Blockchain e la filiera edilizia“, che si terrà sulla piattaforma Zoom il 16 giugno dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

 

L’industria dell’edilizia si sta avvicinando sempre più al BIM (Building Information Modelling) come un processo collaborativo che permette di progettare digitalmente un modello di costruzione e di sottoporlo a una serie di prove, valutazioni e simulazioni, prima di inviarlo alla fase di costruzione. Il BIM ha il potenziale di incoraggiare la collaborazione tra i partecipanti al progetto.

La tecnologia Blockchain sta rivoluzionando tutti i settori strategici della società e dell’economia, imponendosi come uno dei principali driver dell’innovazione globale.

Il settore dell’edilizia e delle costruzioni può trarre enormi benefici dall’applicazione della tecnologia Blockchain integrata al BIM, innovando i tradizionali processi di trasformazione del patrimonio immobiliare per rendere più efficace la gestione del costruito e generare nuovo valore sociale ed economico.


L’evento si terrà in lingua inglese.


Agenda

  1. 1- Introduction – Silvia Rossi Clust-ER BUILD Manager
  2. 2- Overview Blockchain Technology – Paolo Alessandroni G-Accelerator Barcelona
  3. 3- Blockchain for peer-to-peer energy exchanges: an opportunity for a more secure and sustainable energy market – Project “Blockchain4Prosumers”- Interreg EuroRegio Meuse Rhin – Pauline Bruge, Project Manager, CAP Construction
  4. 4- Urban Regeneration for Emilia-Romagna Cost – Marco Negri Co-Cahir Value Chain RIGENERA – Clust-ER BUILD

 

Clicca qui per ottenere il link di accesso alla piattaforma Zoom del Clust-ER BUILD.

Per leggere il manifesto clicca qui.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020