SEI UNA STARTUP O UN’IMPRESA CHE OPERA NEL SETTORE DELL’EDILIZIA?
PARTECIPA E MOSTRA LE INNOVAZIONI DI UN SETTORE CHE NON SI È FERMATO

LA QUINTA EDIZIONE DEL BIM&DIGITAL AWARD

Il premio BIM&DIGITAL Awards 21 è giunto alla quinta edizione. Da sempre, l’evento, lanciato da CLUSTER BUILD, da spazio a idee innovative e, da quest’anno, ha come obiettivi:

  • Far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (BIM ma non solo BIM) al fine di migliorare le performance e rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione.
  • Premiare aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali che rendano più efficace il processo di rilievo, restituzione e visione, di progettazione, realizzazione e manutenzione, in particolar modo per gli interventi di recupero e restauro e che possano operare in ambiente BIM.
  • Premiare la ricerca industriale e la ricerca universitaria in questo settore attraverso la selezione di tesi di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Master e Dottorato sviluppate ed applicate su metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, ecc. inerenti al BIM.

La pandemia da COVID 19, inoltre, ha costretto il settore ha cercare – col digitale – nuove forme di comunicazione, nuovi strumenti di lavoro e tecnologie che consentissero la gestione in sicurezza dei processi e degli spazi. Quindi ulteriori obiettivi del concorso sono:

  • Premiare Amministrazioni Pubbliche Italiane che hanno sviluppato e applicato processi di dematerializzazione dei procedimenti tecnico-amministrativi del settore costruzioni attraverso l’uso di tecnologie digitali anche sviluppate ad hoc..
  • Per le procedure del concorso e per i rapporti fra Ente banditore e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche, attraverso il seguente sito web, appositamente predisposto:
    http://www.concorsiarchibo.eu/digitalandbimawards-2021

2 – OGGETTO DEL CONCORSO

Oggetto del Concorso sono:

  • progetti o opere che sfruttano le innovazioni tecnologiche;
  • nuovi strumenti/tecnologie e sistemi digitali per l’ambiente costruito;
  • tesi di laurea, di dottorato o progetti/ risultati di ricerca industriale che abbiano evidenti caratteri di novità in tema di digitalizzazione dell’ambiente costruito
  • applicazioni innovative di processi di digitalizzazione e dematerializzazione dei procedimenti tecnico amministrativi della PA nei settori legati all’ambiente costruito (edilizia, urbanistica, ambiente, impiantistica)

Si partecipa al concorso attraverso la presentazione di processi, progetti (redatti per committenti privati, enti pubblici, università e concorsi) e/o opere realizzate che facciano riferimento a:

  • Edifici/Opere che appartengano a una o più delle categorie (da 1 a 5) indicate nel Bando al paragrafo 3.
  • Presentazione e descrizione di un sistema e/o tecnologia e/o prodotto      innovativo con riferimento alla categoria 6, 7 e 10     
  • Presentazione e descrizione dei risultati di ricerca con riferimento alla categoria 8 e 9.

Ogni partecipante può inoltrare, attraverso la piattaforma, più progetti appartenenti alle varie categorie mediante invii telematici separati.

3 – CATEGORIE

1. Edifici Commerciali, terziario e di grande dimensione

2. Edifici Pubblici

3. Infrastrutture

4. Piccoli progetti

5. Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio

6. Iniziativa BIM dell’anno. Questa categoria è aperta a qualsiasi organizzazione che abbia promosso nuovi modi di lavorare in ambiente BIM per rendere più efficace il progetto di progettazione, realizzazione e manutenzione. Le iniziative possono includere lo sviluppo di software, strumenti e processi collaborativi, la gestione dei dati e la gestione e nuovi modi di lavorare, uso di strumenti innovativi.

7. Tecnologie digitali per il processo costruttivo . Questa categoria è aperta a qualsiasi organizzazione che abbia promosso nuovi strumenti digitali che rendano più efficace il processo di rilievo, restituzione e visione, progettazione, realizzazione e manutenzione in particolar modo per gli interventi di recupero e restauro e che possano operare in ambiente BIM.

8. Ricerca. Questa categoria è aperta a “Tesi” sviluppate ed applicate su metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, ecc. inerenti al BIM. Le candidature possono essere presentate da singoli partecipanti o gruppi che abbiano discusso una “Tesi” negli ultimi 5 anni al termine degli studi in corsi di Laurea in Architettura, Ingegneria o Ingegneria-Architettura, o percorsi di formazione equivalenti. Possono partecipare “Tesi” di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Master e Dottorato. In caso di Tesi di Laurea la stessa deve aver ottenuto una votazione non inferiore a 100/110.

9. Ricerca Industriale. Questa categoria è aperta a tutti quei progetti che hanno partecipato e vinto bandi finanziati da fondi diretti ed indiretti della Comunità Europea negli ultimi 5 anni (2016 – 2021), sviluppando un progetto sperimentale o di ricerca industriale, anche in consorzio tra più enti (università, laboratori di ricerca, SME e imprese), con lo scopo di innovare il processo di uso del BIM e della sua interoperabilità.

10. PA e Digitalizzazione. Questa categoria è aperta in particolare alle amministrazioni pubbliche italiane che si sono confrontate col fenomeno della digitalizzazione, con attinenza alla gestione dei contratti pubblici e della edilizia privata. Applicando sistemi innovativi in processi di dematerializzazione dei procedimenti tecnico-amministrativi.

11. Smart Occupancy. La categoria è dedicata a studi professionali, singoli professionisti o società che hanno sviluppato sistemi per le simulazioni digitali per l’analisi delle interazioni degli utenti nella fruizione degli spazi

Nel caso in cui un progetto (proposta/iscrizione) non venga presentato in una categoria adeguata e compatibile, la segreteria tecnica del premio si riserva il diritto di modificare la classe o categoria in maniera da riflettere meglio gli obiettivi e le realizzazioni. 

4 – SOGGETTI AMMESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE E ESCLUSIONI

La selezione è aperta a:

  • Categorie da 1 a 6 e 10-11 – Architetti, Ingegneri, Studi professionali, progettisti, imprese, aziende produttrici, società di servizio.
  • Categoria 6, 7 e 9 – Università, Enti di ricerca, studi professionali, aziende produttrici.
  • Categoria 8 – Singoli partecipanti o gruppi che abbiano discusso una “Tesi” sul BIM negli ultimi 5 anni.
  • Categoria 10 – Pubbliche Amministrazioni, società di servizio.

Sono esclusi dalla partecipazione progetti e/o tecnologie, tesi che hanno già vinto premi in altri concorsi negli anni 2019 e precedenti.

5 – CALENDARIO DELLE SCADENZE PRINCIPALI

OggettoData
Apertura del periodo per la richiesta di chiarimenti, il28/09/2021
Chiusura del periodo per la richiesta di chiarimenti, entro il02/11/2021
Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte, entro il05/11/2021
Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa, il28/09/2021
Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa, entro le ore 12:00 del giorno18/11/2021
Lavori della commissione giudicatrice, entro il26/11/2021
Pubblicazione dei finalisti30/11/2021
Premiazione dei selezionati03/03/2021

Per esigenze particolari, ad insindacabile giudizio dell’Ente Banditore, la tempistica sopra riportata potrà essere modificata.

I concorrenti sono invitati pertanto a consultare periodicamente la piattaforma concorsi all’indirizzo:

http://www.concorsiarchibo.eu/digitalandbimawards-2021

per verificare la presenza di eventuali ulteriori comunicazioni.

6 – ANONIMATO

L’anonimato dei partecipanti sarà garantito per tutta la durata del Concorso dal sistema del sito web del concorso.

7 – DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

La documentazione richiesta è costituita da:

  1. Modulo di iscrizione, scaricabile dalla piattaforma concorsi nella sezione documenti, da inserire in una cartella ZIP di dimensione massime di 5 MB:

http://www.concorsiarchibo.eu/digitalandbimawards-2021/documenti

  1. Un dossier, costituito da un unico file in formato PDF, di dimensioni non superiori a 7 MB contenente:
  • Massimo tre tavole in formato in formato A3 contenente fotografie, disegni e didascalie a scelta del concorrente
  • Per le categorie da 1 a 5: una relazione composta da un numero massimo di 5.000 battute, spazi inclusi, in formato A4 verticale (21×29,7 cm); che illustri, in appositi paragrafi evidenziati con identica titolazione, i seguenti aspetti: 
  1. QUALITÀ: qualità dei criteri e delle scelte di progetto;
  2. TECNOLOGIE: uso di tecnologie innovative per raggiungere gli obiettivi di progetto;
  3. INNOVAZIONE: uso innovativo di metodologie BIM per superare le sfide di progetto; 
  4. METRICHE: uso di metriche quantitative che consentano di verificare i risultati; 
  5. IMPATTO ECONOMICO: impatto positivo del progetto in termini economici;
  6. SOSTENIBILITÀ: impatto positivo del progetto in termini di sostenibilità;
  • Per le categorie 6, 7 e 10: una relazione composta da un numero massimo di 5.000 battute, spazi inclusi, in formato A4 verticale (21×29,7 cm); che illustri, in appositi paragrafi evidenziati con identica titolazione, i seguenti aspetti: 
  1. IMPATTO ECONOMICO: impatto positivo del progetto in termini economici;
  2. SOSTENIBILITÀ: impatto positivo del progetto in termini di sostenibilità;
  3. CARATTERE INNOVATIVO dell’iniziativa e/o della tecnologia rispetto a quelle in uso.
  • Per la categoria 8: una relazione composta da un numero massimo di 5.000 battute, spazi inclusi, in formato A4 verticale (21×29,7 cm); che illustri, in appositi paragrafi evidenziati con identica titolazione, i temi oggetto di “Tesi” in cui sia possibile evincere con chiarezza i principi alla base del progetto di ricerca sviluppato su metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, ecc. inerenti al BIM.
  • Per la categoria 9: una relazione composta da un numero massimo di 5.000 battute, spazi inclusi, in formato A4 verticale (21×29,7 cm); che illustri, in appositi paragrafi evidenziati con identica titolazione, i temi oggetto della categoria in cui sia possibile evincere con chiarezza i principi alla base del progetto di ricerca sviluppato su metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, ecc. inerenti al BIM o alla digitalizzazione del settore.
  • Per la categoria 11: una relazione composta da un numero massimo di 5.000 battute, spazi inclusi, in formato A4 verticale (21×29,7 cm); che illustri, in appositi paragrafi evidenziati con identica titolazione, i temi oggetto della categoria in cui sia possibile evincere con chiarezza i principi alla base del progetto metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, ecc. inerenti del settore.

8 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, TRASMISSIONE ELABORATI

La procedura concorsuale si svolgerà interamente on-line tramite la piattaforma informatica, raggiungibile al seguente link: http://www.concorsiarchibo.eu/digitalandbimawards-2021/iscrizione

L’iscrizione avverrà contestualmente alla trasmissione del Modulo di iscrizione e del Dossier contenente proposta progettuale, mediante la compilazione dell’apposito form presente sul sito. 

Il sistema telematico, a conferma del corretto completamento della procedura, renderà disponibile una nota di avvenuta ricezione dei dati e dell’elaborato trasmessi, che varrà da riscontro dell’avvenuta iscrizione. 

I partecipanti dovranno quindi trasmettere con mezzi propri per via telematica, seguendo la procedura stabilita ed indicata sul sito del concorso, ed entro il termine fissato nel calendario:

  • Una cartella ZIP, massimo 5 MB contenente il Modulo di Iscrizione in formato PDF, e copia di documento di riconoscimento di ogni      partecipante sempre in formato PDF.
  • Un file PDF del dossier, avendo cura di eliminare dal file qualsiasi riferimento all’autore, pena esclusione dal concorso, di dimensione massima di 7 MB.

Non sono ammesse iscrizioni e trasmissioni di elaborati effettuati in altra forma.

Il Dossier progettuale richiesto dovrà, a pena di esclusione, essere assolutamente anonimo in ogni sua parte, sia palese che occulta e strettamente aderente alle specifiche tecniche operative di dettaglio relative al suo formato e alla sua dimensione. In nessun caso i concorrenti potranno violare l’anonimato mediante simboli, segni o altri elementi identificativi. Nella sezione documenti della piattaforma è disponibile una guida illustrativa all’anonimato.

In particolare, i partecipanti appartenenti alla categoria 8, come espresso nel paragrafo 3 di questo documento, dovranno rendere anonimo il documento accertandosi di non dichiarare eventuali nomi di supervisori, relatori o co-relatori per i lavori presentati o, a pena di esclusione, ogni identificativo che possa ricondurne all’identità.

In considerazione del congruo arco temporale reso disponibile per l’attivazione della procedura di iscrizione e l’adozione di misure di carattere tecnologico ordinariamente idonee e sufficienti, il soggetto banditore declina ogni responsabilità per l’eventuale mancato accesso al sistema telematico e/o per la mancata attivazione della procedura telematica entro il termine stabilito, derivanti da difficoltà di natura tecnica che abbiano ad accadere ai concorrenti e/o al sistema e non dipendenti dalla volontà del soggetto banditore, quali, ad esempio, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, difficoltà di connessione telematica al sistema derivanti dall’uso da parte dei concorrenti di sistemi informatici non idonei o utilizzati in modo inappropriato, congestione temporanea della rete internet e/o della linea di connessione al sistema telematico del concorso, ecc.

L’assistenza tecnica messa a disposizione potrà operare soltanto se le iscrizioni sono ancora aperte. Richieste di assistenza che pervengono oltre l’orario di fine iscrizione non potranno essere gestite.

I partecipanti sono invitati ad anticipare quanto più possibile l’attivazione della procedura di trasmissione degli elaborati, pur sempre nell’ambito della finestra temporale messa a disposizione.

Affinché l’iscrizione al concorso sia valida sarà necessario compilare correttamente tutti i campi obbligatori indicati o contrassegnati con l’asterisco sul modulo online, inserendo gli elaborati e la documentazione amministrativa e premere sul pulsante “Invia iscrizione” entro il giorno e ora indicati.

Attenzione: fa fede l’orario in cui viene premuto il pulsante “Invia iscrizione”, non quello di apertura della pagina. Se il pulsante viene premuto oltre l’orario indicato (ora italiana) l’iscrizione non andrà a buon fine. Si consiglia di effettuare le operazioni con un congruo anticipo. In caso di errore si potrà così usufruire dell’assistenza tecnica dedicata.

La Giuria e la Segreteria tecnica attueranno tutte le procedure tese al mantenimento dell’anonimato delle proposte concorrenti.

9 – GIURIA

I membri della commissione giudicatrici verranno resi noti in data gg/mm/2021 e apparterranno ad esperti del settore, rappresentanti dell’Ordine degli Architetti, Dell’Ordine degli Ingegneri, del SENAF, del Clust-ER BUILD e rappresentanti dall’ambiente universitario.

A suo insindacabile giudizio la Giuria selezionerà una rosa di progetti finalisti che comunicherà il giorno 30 novembre. Tra questo elenco di finalisti la Giuria nominerà fino a 3 vincitori per categoria, elenco che sarà reso pubblico durante la premiazione il giorno 3 dicembre.

10 – PREMI

I VINCITORI di ciascuna categoria riceveranno una targa, potranno presentare il loro lavoro durante l’evento digitale di premiazione che si terrà il giorno 3 dicembre 2021. Inoltre, I progetti saranno pubblicati su un’edizione speciale di PROGETTO URBANO.

La Giuria potrà menzionare, inoltre, ulteriori progetti che si siano distinti per particolari caratteristiche di innovatività e originalità. La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, potrà premiare o segnalare un numero minore o maggiore di progetti.

11 – SEGRETERIA TECNICA ED ORGANIZZATIVA, RICHIESTA DI CHIARIMENTI

Le funzioni di segreteria tecnica ed organizzativa saranno svolte da CLUST-ER BUILD.

Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate unicamente attraverso il form anonimo presente sul sito, al seguente indirizzo http://www.concorsiarchibo.eu/digitalandbimawards-2021/quesiti entro il termine del 2 novembre 2021.

Tutte le domande pervenute e le relative risposte verranno pubblicate entro il 5 novembre 2021 sull’apposita sezione del sito http://www.concorsiarchibo.eu/digitalandbimawards-2021/quesiti e diverranno parte integrante del presente bando.

Per chiarimenti relativi alle modalità tecnico-operative di presentazione delle offerte sul sistema telematico, è possibile contattare per mail l’assistenza tecnica all’indirizzo   assistenza.concorsi@kinetica.it

12 – TUTELA DELLA PRIVACY

Nota informativa art.13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 – GDPR. La informiamo che Senaf srl, titolare del trattamento con sede a Milano, via Eritrea 21/a, garantisce che i dati, da Voi fornitici, verranno comunicati a terzi e a tutti quei soggetti le cui prestazioni sono correlate e necessarie allo svolgimento della manifestazione ed utilizzati per fini statistici e azioni informative e commerciali. Inoltre, i riferimenti anagrafici, dati personali, intesi come riferimenti anagrafici, e dati personali sensibili intesi come foto o immagini riprese durante lo svolgimento dell’evento, da voi fornitici potranno essere pubblicati e/o inseriti all’interno del nostro sito internet. La base giuridica del trattamento è la partecipazione ad un contratto commerciale ed il periodo di conservazione è definito sulla base di obblighi legali e normativi. Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità della scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi. Inoltre, l’interessato si impegna a comunicare le eventuali variazioni di tali dati. L’elenco aggiornato dei responsabili è disponibile presso Senaf srl, i dati saranno trattati manualmente ed elettronicamente. Vi ricordiamo che potrete opporVi in ogni momento al trattamento in oggetto, nonché esercitare tutti i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR quali accesso, rettifica, aggiornamento e cancellazione, comunicandolo a Senaf srl via Eritrea 21/A – 20157 Milano o e-mail: privacy@senaf.it. L’interessato con la firma apposta in calce acconsente liberamente al trattamento indicato.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei dati visita la pagina: http://www.senaf.it/senaf/privacy-policy/

14 – AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI

Con l’iscrizione all’Award i concorrenti danno esplicito consenso a Senaf Tecniche Nuove, DIGITAL&BIM ITALIA alla divulgazione dei progetti sui loro siti web e sulle riviste 01 BUILDING e ARKETIPO in ogni altro ambito e tramite ogni mezzo di comunicazione che si rendesse utile per la diffusione di BIM&DIGITAL Awards 21.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020